Carrello: 0 Prodotto Prodotti (vuoto)

Nessun prodotto

Spedizione Non ancora calcolato
Totale: 0,00 €

Attributi:
Quantità:
Totale:

Ci sono 0 prodotti nel tuo carrello C'è 1 prodotto nel tuo carrello

Totale prodotti
Spese di spedizione  Gratuito!
Totale
Continua con lo shopping Vai al carrello
Prodotto aggiunto con successo alla carrello
Anatomia umana

Anatomia e fisiologia

Autori
Mckinley -O'Loughlin -Stouter Bidle

45,00 €

  • publish date settembre 2016
  • ISBN 978-88-299-2305-2
  • Code Piccin 1312160
  • Pages 1256
  • Binding Brossura

Prefazione

L’anatomia umana e la fisiologia sono materie affascinanti.
Tuttavia gli studenti spesso sono sopraffatti dalla complessità, dall’interrelazione dei concetti di differenti capitoli e dalla quantità di nozioni. Il nostro obiettivo nello scrivere questo volume è stato quello di realizzare un libro che indirizzasse gli studenti in un percorso per principianti attraverso il corpo umano scritto chiaramente e bene illustrato, affinché potesse aiutare gli studenti ad integrare i concetti.

Un approccio integrativo

Una delle sfide più scoraggianti affrontate dagli studenti nel padroneggiare i concetti affrontati nei corsi di anatomia e fisiologia consiste nell’integrare i contenuti che si trovano in diversi capitoli.
La comprensione di argomenti come ad esempio la pressione sanguigna richiede la conoscenza dei capitoli sul cuore, i vasi sanguigni, i reni e di come queste strutture siano regolate dal sistema nervoso e dal sistema endocrino. L’utilità di un testo di anatomia umana e fisiologia dipende in parte da quanto esso riesca ad aiutare gli studenti ad integrare i concetti. Se ciò non avvenisse gli studenti acquisirebbero informazioni in apparenza scollegate tra loro senza considerarle nel quadro complessivo.
Per illustrare in maniera adeguata concetti così complessi agli studenti principianti, noi insegnanti presentiamo argomenti diversi nel corso del tempo attraverso spiegazioni dettagliate che integriamo con i contenuti esposti in precedenza e con le immagini. In questo modo ci assicuriamo che gli studenti apprendano non soltanto informazioni slegate ma anche che imparino ad integrarle tra loro.
Questo libro rappresenta il nostro massimo sforzo per replicare il processo di insegnamento. Ed è proprio l’effettiva integrazione dei concetti durante tutto il libro che lo rende veramente unico rispetto ad altri testi di anatomia e fisiologia.
Il nostro obiettivo di enfatizzare i collegamenti tra i diversi sistemi del corpo e le connessioni tra forma e funzione necessita di una piattaforma pedagogica ben progettata per esprimere il contenuto.
Abbiamo scritto un testo di facile comprensione - lo riteniamo molto importante- con concise ed accurate descrizioni che sono scrupolose senza però sovrastare il lettore con dettagli non essenziali.
Il testo scritto è integrato con figure che illustrano in modo specifico le spiegazioni contenute nel testo stesso. Inoltre abbiamo incluso i paragrafi “Note integrative” che supportano i temi e aiutano nel fornire agli studenti una introduzione completa all’anatomia e alla fisiologia. Le figure “Note integrative: Visione d’insieme” costituiscono una o due pagine riassuntive che uniscono concetti correlati tra loro in forma grafica. Queste figure complete collegano diverse sezioni di un capitolo in una descrizione sintetica ideale per studiare e per ripassare. I riquadri “Note integrative: Collegamenti” forniscono una panoramica del ruolo che i concetti trattati avranno nei capitoli successivi, forniscono inoltre importanti informazioni dei capitoli precedenti in relazione agli argomenti che si stanno trattando in quel momento. Le discussioni contenute nelle sezioni “Note integrative: Riferimento clinico” applicano i concetti espressi nel testo a contesti pratici e clinici, fornendo esempi di ciò che può non funzionare nel corpo umano in modo da riuscire a capire quale invece sia la norma. I riquadri “Note integrative: Suggerimenti per l’apprendimento” inseriscono in ogni capitolo dei suggerimenti relativi alla pratica di studio per capire e ricordare l’informazione. Le strategie di apprendimento includono tecniche mnemoniche, analogie e attività cinestetiche che gli studenti possono utilizzare per collegare l’anatomia e la fisiologia al loro stesso corpo.

Organizzazione in capitoli

Al fine di portare avanti con successo un approccio integrativo, gli argomenti fondamentali devono essere affrontati al momento giusto in modo che possano essere adeguatamente compresi. Gli studenti devono avere una conoscenza di base riguardo ad un determinato concetto prima di poter applicare quell’informazione ad una situazione più complessa. Per questo abbiamo cercato di semplificare la suddivisione dei seguenti argomenti e l’ordine nel quale essi saranno affrontati.

  • Capitolo 2: atomi, ioni e molecole. Molti studenti del corso di Anatomia e Fisiologia hanno limitate o inesistenti conoscenze di chimica, per questo il libro fornisce una dettagliata e organizzata descrizione della struttura atomica e molecolare, dei legami, dell’acqua e delle macromolecole biologiche che fornisce la base per la comprensione dei processi fisiologici.
  • Capitolo 3: energia, reazioni chimiche e respirazione cellulare. L’ATP è essenziale per tutti i processi vitali. Una solida conoscenza dell’ATP consente agli studenti di comprendere il movimento dei materiali attraverso la membrana, la contrazione muscolare, la produzione delle molecole e delle strutture necessarie alla cellula, il potenziale d’azione dei nervi, la contrazione cardiaca e la rimozione delle sostanze di scarto nei reni. Questo testo enfatizza l’importanza del concetto chiave dell’ATP affrontandolo subito. Questa conoscenza potrà essere quindi utilizzata nei successivi capitoli espandendo i concetti già introdotti.
  • Capitolo 13: Sistema Nervoso: encefalo e nervi cranici.
  • Capitolo 14: Sistema Nervoso: midollo spinale e nervi spinali. Il sistema nervoso non viene trattato separatamente come sistema nervoso centrale (SNC) e sistema nervoso periferico (SNP); le singole strutture vengono invece raggruppate in regioni. In questo modo gli studenti possono integrare i nervi cranici con i rispettivi nuclei nel cervello e le regioni del midollo spinale con gli specifici nervi spinali che derivano da queste regioni.
  • Capitolo 17: Sistema Endocrino. Abbiamo organizzato il capitolo sul sistema endocrino e la parte riguardante il rilascio ormonale da parte delle ghiandole endocrine in modo da guidare effettivamente ed efficientemente gli studenti nella comprensione di come questo sistema di controllo funzioni nel mantenere l’omeostasi. All’interno del capitolo sul sistema endocrino, vi è un’introduzione e una discussione generale riguardo ai concetti di base, oltre ad una descrizione degli ormoni più rappresentativi che mantengono l’omeostasi del corpo. I dettagli sull’azione degli altri ormoni – che richiedono la conoscenza di specifiche strutture anatomiche trattate in altri capitoli – saranno descritti in altri capitoli; ad esempio gli ormoni sessuali saranno affrontati nel Capitolo 28: Sistema o apparato genitale. L’apprendimento dei vari ormoni è facilitato dall’inclusione di uno schema per ogni ormone principale; ogni schema illustrato include gli stessi elementi (stimolo, recettore, centro di controllo ed effettori) organizzati in maniera simile. Inoltre le informazioni relative ad ogni ormone principale descritto nel testo possono essere facilmente individuate nella tabella riassuntiva nell’appendice B.
  • Capitolo 21: Sistema Linfatico e Capitolo 22: Sistema immunitario e Difesa dell'organismo. Un singolo capitolo sul sistema linfatico e sul sistema immunitario sarebbe eccessivo per molti studenti. Quindi abbiamo separato la discussione in due diversi capitoli. Il capitolo sul sistema linfatico è focalizzato sulle strutture anatomiche che lo compongono e fornisce una breve panoramica funzionale di ogni struttura. Questo ci permette di affrontare il sistema immunitario in un altro capitolo dove potremo riferirci ed integrare il materiale dei capitoli precedenti.
  • Capitolo 29: Sviluppo, Gravidanza ed Ereditarietà. L’ereditarietà è inclusa nel capitolo sulla gravidanza e lo sviluppo umano come estensione naturale del Capitolo 28: Sistema o apparato genitale. Questa introduzione sarà utile agli studenti che poi seguiranno anche il corso di genetica.

Michael P. McKinley
Department of Biology
Glendale Community College

Valerie Dean O’Loughlin
Medical Sciences
Indiana University

Terri Stouter Bidle
Science Division
Hagerstown Community College

Prime pagine

Dimensione del file (8.6M)

No customer comments for the moment.

Scrivi la tua recensione

Prodotti correlati