Chantepie - Perot
28,00 €
Basi anatomiche per osteopati
Prefazione
La conoscenza dell’anatomia è una base fondamentale per la diagnosi e per il trattamento.
Il suo insegnamento, spesso e logicamente affidato ai chirurghi, ha perso terreno nelle facoltà di fronte ai nuovi approcci socio-economici, statistici, etici verso la salute. Certamente è più piacevole avvicinarsi all’anatomia nei musei piuttosto che nelle sale di dissezione o nelle biblioteche.
Era opinione comune che l’anatomia descrittiva fosse congelata e sclerotica: le nuove tecniche terapeutiche ci impongono di riscoprirla e di conoscerla continuamente.
Le tecniche di immagine offrono un approccio diagnostico sempre più dinamico (ecografia, RM), l’endoscopia permette la descrizione delle varianti fisiologiche o patologiche il cui interesse era sottovalutato in dissezione. L’analisi funzionale in chinesioterapia e osteopatia è un elemento indispensabile alla comprensione fisiologica.
Più in generale, le tecniche diagnostiche e i trattamenti possono essere meno invasivi solo a condizione di «padroneggiare» le conoscenze anatomiche.
Se da un lato i radiologi digitalizzano l’anatomia, gli «operatori manuali» cioè i chirurghi, i chinesioterapisti e gli osteopati, la conoscono e la praticano «sulla punta delle dita».
Molto spesso, si rimprovera all’osteopatia una descrizione «esoterica» dei «collegamenti» anatomici fondamentali per la comprensione delle disfunzioni e dei loro trattamenti.
Se ortopedici e osteopati lavorano insieme da decenni, dobbiamo riconoscere che usano un vocabolario simile, ma non si capisce come mai parlino di lesioni diverse!
André Chantepie e Jean-François Pérot si applicano ad insegnare e a praticare l’osteopatia con il rigore cartesiano necessario. Anche per loro, la conoscenza anatomica è un imperativo costante, indispensabile per la descrizione delle lesioni e per il loro trattamento adatto, permettendo di migliorare i risultati e limitando qualsiasi iatrogenia.
Dobbiamo ringraziarli per questo straordinario lavoro sui collegamenti anatomici dell’osteopatia che deve permettere una migliore comprensione per una migliore cura
Dr C. Tallineau,
Chirurgo Ortopedico
No customer comments for the moment.