Carrello: 0 Prodotto Prodotti (vuoto)

Nessun prodotto

Spedizione Non ancora calcolato
Totale: 0,00 €

Attributi:
Quantità:
Totale:

Ci sono 0 prodotti nel tuo carrello C'è 1 prodotto nel tuo carrello

Totale prodotti
Spese di spedizione  Gratuito!
Totale
Continua con lo shopping Vai al carrello
Prodotto aggiunto con successo alla carrello
Psicologia

Manuale di Psicologia Clinica e Psicopatologia

Autori
Franco Burla

29,00 €

  • publish date ottobre 2019
  • ISBN 978-88-299-3028-9
  • Code Piccin 0241510
  • Pages 488
  • Binding Brossura

PER I CORSI DI LAUREA IN MEDICINA, PSICOLOGIA, INFERMIERISTICA E PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE

Il Manuale di Psicologia Clinica e Psicopatologia è un’opera sintetica e allo stesso tempo completa, con una prospettiva il più possibile interdisciplinare, rivolta al vasto pubblico degli studenti dei corsi di laurea in Medicina, Psicologia, Infermieristica e professioni sanitarie della Riabilitazione. Nei vari indirizzi, sono sempre più richieste competenze psicologiche, integrate con quelle specifiche delle singole professioni. Questa seconda edizione del Manuale (a cura del Prof. Franco Burla) sviluppa un percorso didattico che, dalla teoria e dai metodi della psicologia clinica, arriva a trattare importanti aspetti applicativi della psicologia in area sanitaria, per collegarsi, infine, con argomenti di psicopatologia e di assistenza psichiatrica. Lungo questo percorso persegue inoltre l’obiettivo di fornire informazioni e aggiornamenti utili ai professionisti che già operano nel campo della salute.

  

Prof. Franco Burla
Specialista in Psicologia Clinica e in Psichiatria
Professore aggregato di Psicologia Clinica
Dipartimento di Neuroscienze Umane
“Sapienza” Università di Roma
Dirigente medico U.O.C. Psicologia Clinica
Policlinico Umberto I, Roma

 

Presentazione

Ho particolarmente apprezzato il lavoro del collega Franco Burla, al quale mi lega un’antica comunanza di scuola e una cara amicizia, per aver organizzato un’opera sintetica ma completa rivolta al vasto pubblico degli studenti di medicina, psicologia e delle professioni sanitarie. Per molti di questi lettori l’approccio alla psicologia, nonostante l’offerta didattica, rimane sostanzialmente marginale all’interno del loro corso di studi spesso già molto impegnativo, sebbene poi la pratica professionale richieda sempre di più competenze a carattere psicologico e capacità relazionali complesse e articolate. La maggior parte della trattatistica corrente, inoltre, tende a presentare approcci che spesso sono strettamente legati a concezioni parziali riferite a uno o a un altro specifico indirizzo teorico, oppure offrono prospettive poco adese alla realtà pratica. Il contenuto dell’opera è invece ampiamente integrato in una prospettiva il più possibile interdisciplinare all’interno del mondo psicologico, di modo che anche chi non ha le competenze per addentrarsi nei diversi “distinguo” presenti dentro la psicologia avrà modo di potersi agevolmente orientare. Il libro, inoltre, ha il notevole pregio di fornire competenze ben articolate su alcuni temi di base della psicologia, come l’intelligenza, l’apprendimento o le funzioni cognitive, che sono un corredo indispensabile per lo studente che si avvicina per la prima volta al mondo psicologico. Il prof. Burla ha inoltre saputo ben coordinare il gruppo di studiosi che ha collaborato al testo fornendo un inquadramento generale delle diverse e spesso decisamente complesse attività della psicologica clinica, sia nei metodi che nei diversi ambiti applicativi. La psicologia clinica richiede una particolare forma mentis dove a competenze di tipo clinico-relazionale, articolate nel colloquio con la persona, vanno integrate competenze metodologiche date dall’uso dei reattivi mentali facendo della psicologica clinica un’autentica scienza cognitiva nell’ambito sanitario. È proprio un uso appropriato della psicologia clinica che consente di integrare aspetti dati dalla condizione di disagio emotivo della persona alla particolare fase di vita che questa si trova ad attraversare, spesso segnata dal contatto con le strutture sanitarie dove i diversi operatori delle professioni sanitarie svolgono le varie attività professionali.

In questo senso la psicologia clinica costituisce l’anello di saldatura tra la pratica medica in senso stretto e la cura data dalle attività infermieristiche, fisioterapeutiche, riabilitative e socio-sanitarie in una prospettiva clinico-scientifica. La parte conclusiva, dove sono illustrati gli aspetti clinici rilevanti ai fini di una semeiotica del disagio mentale, spesso distorti dalla ormai consuetudinaria elencazione sintomatologica derivante da un mal compreso uso dei DSM, è unificante rispetto ai diversi modelli interpretativi delineati nel corso del libro e costituisce un utile contributo scientifico per la conoscenza umana, la comprensione e il trattamento di una così vasta gamma di esperienze basato sul rispetto delle vicende esistenziali delle persone. Il testo ha perciò una indiscussa valenza didattica ma anche un deciso risvolto pratico per gli operatori sanitari, consentendo un approccio terapeutico integrato e moderno.

Roma, 14 settembre 2019

Prof. Stefano Ferracuti
Professore ordinario di Psicologia Clinica
Dipartimento di Neuroscienze Umane
“Sapienza” Università di Roma

Prefazione

La psicologia clinica è una disciplina ampiamente rappresentata nell’ambito dell’offerta didattica dei corsi di laurea di Medicina e delle Professioni Sanitarie e costituisce, da sempre, una direttrice fondamentale all’interno dei corsi di laurea in Psicologia. A medici, infermieri e tecnici, nei vari indirizzi della riabilitazione, sono sempre più richieste competenze psicologiche, integrate con quelle specifiche delle singole professioni. La formazione universitaria è attualmente finalizzata al raggiungimento degli obiettivi del sapere, del saper fare e del saper essere, indispensabili all’attività clinica; è proprio per quest’ultimo aspetto che è previsto anche lo sviluppo di abilità personali, di capacità riflessive e relazionali nel rapporto con i pazienti e, più in generale, con le persone in difficoltà che richiedono aiuto.

La psicologia clinica è anche una disciplina integrata con la psichiatria e, in tale contesto, ha proposto importanti fondamenti teorici e sviluppato determinanti metodologie, sia sul versante diagnostico che terapeutico. Questo libro sviluppa un percorso didattico che, dalla teoria e dai metodi della psicologia clinica, arriva a trattare importanti aspetti applicativi della psicologia in area sanitaria per collegarsi, infine, con argomenti di psicopatologia e di assistenza psichiatrica; lungo questo percorso persegue inoltre l’obiettivo di fornire informazioni e aggiornamenti utili ai professionisti che già operano nel campo della salute.

Il volume è quindi articolato in tre parti: nella parte prima sono definite, nell’ordine, alcune fondamentali premesse teoriche riguardanti la metodologia della ricerca scientifica e l’analisi bibliografica della letteratura, alcuni argomenti propedeutici di psicologia generale, gli studi sull’intelligenza e l’apprendimento e la psicologia della personalità, con approfondimento di alcune teorie, scelte in base a criteri di maggiore utilità per l’attività clinica in area sanitaria; sempre in questa parte si procede quindi a illustrare i principali metodi di valutazione e di terapia psicologica.

Nella seconda parte sono trattati gli aspetti applicativi della psicologia clinica in area sanitaria, a carattere teorico-pratico, connessi al rapporto con il paziente: abilità comunicative, counseling medico e colloquio di motivazione, educazione terapeutica, assistenza al malato grave e riabilitazione fisica; infine, sono fornite informazioni finalizzate alla comprensione e alla prevenzione del fenomeno del burnout e dello stress lavoro correlato. 

Nella terza parte sono presentati temi di psicologia clinica, semeiotica psichiatrica, psicopatologia e nosografia, rivolti alla comprensione essenziale delle principali forme di disturbo mentale dell’età adulta e, tra queste, dei disturbi della personalità; concludono questa parte, dettagliati capitoli sull’assistenza infermieristica in psichiatria e sulla riabilitazione psichiatrica.

Roma, 3 settembre 2019

Prof. Franco Burla
Specialista in Psicologia Clinica e in Psichiatria
Professore aggregato di Psicologia Clinica
Dipartimento di Neuroscienze Umane
“Sapienza” Università di Roma
Dirigente medico U.O.C. Psicologia Clinica
Policlinico Umberto I, Roma

Prime pagine

Dimensione del file (161.8k)

No customer comments for the moment.

Scrivi la tua recensione

Prodotti correlati