Carrello: 0 Prodotto Prodotti (vuoto)

Nessun prodotto

Spedizione Non ancora calcolato
Totale: 0,00 €

Attributi:
Quantità:
Totale:

Ci sono 0 prodotti nel tuo carrello C'è 1 prodotto nel tuo carrello

Totale prodotti
Spese di spedizione  Gratuito!
Totale
Continua con lo shopping Vai al carrello
Prodotto aggiunto con successo alla carrello
Psicologia e pedagogia per infermieri

Lezioni di Pedagogia

Autori
Natoli - De Santis - Giannini

19,95 €

  • publish date Gennaio 2006
  • ISBN 978-88-299-1801-0
  • Code Piccin 1400917
  • Pages 232

Presentazione

Presentiamo con grande piacere le Lezioni di Pedagogia, quale risultato di un lavoro di ricerca, di studio, di esperienze e d’insegnamento, condotto negli ultimi anni presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Laurea in Scienze Infermieristiche, corso integrato di Scienze Umane, sede di Tivoli.

La decisione di pubblicare le lezioni nasce grazie anche alle sollecitazioni, agli stimoli ed alle richieste degli stessi studenti.

Spesso ci siamo trovati a dover collocare questa materia nell’ambito della formazione di una figura professionale che, nell’immaginario comune, non è strettamente legata all’insegnamento.

All’interno del proprio ruolo, l’infermiere è tenuto ad esercitare una funzione educativa, inerente alle diverse e specifiche attività di prevenzione dello stato di malattia, educazione e promozione della salute.

Durante le lezioni è risultato primario il raggiungimento della consapevolezza di una funzione professionale, che potesse permettere l’acquisizione delle cognizioni sia di carattere teorico che pratico.

Abbiamo cercato, quindi, di fornire quegli strumenti necessari all’esercizio di una professione, che richiede all’operatore alto livello di formazione, di conoscenze e di abilità relazionali, emotive e comunicative.

Speriamo quindi di fare cosa gradita a quanti si apprestano allo studio di una materia così importante e complessa qual è la Pedagogia, intesa quale scienza e/o arte dell’educazione e di augurare a quanti svolgono, o svolgeranno, la professione di tenere bene in mente l’importanza delle nozioni qui esposte, per meglio operare nel proprio ruolo di professionisti della salute.

Auguriamo una buona lettura, finalizzata al raggiungimento di quattro nobili obiettivi:

  • il sapere
  • il saper fare
  • il saper essere
  • il saper divenire

determinando, contemporaneamente, un necessario, utile e funzionale equilibrio tra la “testa” e il “cuore”.

Natalino Natoli, Leda De Santis, Sabina Giannini

INDICE GENERALE
Presentazione
5
Introduzione
9
Capitolo 1
Pedagogia
13
La Pedagogia è la scienza dell’educazione
14
Breve storia della Pedagogia
21
Bibliografia
34
Capitolo 2
Progettare l’esistenza
35
Perché educare
36
Come educare
37
Quando educare
37
Dove educare
38
Idealità educativa
38
La vitalità affettiva
39
La vitalità etico-sociale
40
La vitalità intellettuale
41
La vitalità estetica
41
La vitalità fisica
42
Contingenza educativa
43
La civiltà della macchina
43
La cultura simbolica
44
L’aumento del tempo libero
44
Il prolungamento della scolarizzazione
45
La multiculturalità
46
La personalità multidimensionale
46
Bibliografia
47
Capitolo 3
Comunicazione: un’azione multidirezionale
49
La comunicazione
50
Schemi
61
La dimensione comunicativa
75
Pragmatica della comunicazione
75
Bibliografia
81
Schemi
82
La metafora
94
Definiamo la metafora
94
Che cos’è la metafora?
95
Gli usi della metafora
96
Il linguaggio metaforico
97
Schemi
98
Bibliografia
100
Capitolo 4
Emozioni, ansia, empatia, autenticità
101
Da dove nascono le emozioni?
102
Dove si collocano le emozioni?
103
L’ansia
103
L’empatia
105
Cosa vuol dire “autenticità” 107
Schemi
109
Bibliografia
144
Capitolo 5
Apprendimento e Memoria
145
Apprendimento
146
Bibliografia
149
Schemi
150
Come apprendiamo? Teorie
155
Comportamentismo (o behavorismo)
155
Teorie cognitive dell’apprendimento
159
Costruttivismo
161
Apprendimento sociale
164
Bibliografia
167
Schemi
168
Apprendimento. Come avviene? Cosa lo facilita?
174
Cosa ci influenza durante l’apprendimento?
176
Imparare ad imparare
179
Schemi
180
Memoria
186
Basi anatomiche
186
Processo mnemonico
190
Bibliografia
192
Schemi
194
Capitolo 6
Handicap
199
Il vantaggio scientifico di essere normali
200
Cosa si intende per portatore di handicap?
201
Lo svantaggiato e il disadattato
201
Diversità ed uguaglianza
206
Cosa dice la Costituzione?
206
Cosa dice la legge-quadro?
208
Finalità dell’integrazione nella legge-quadro sull’handicap
208
Dall’inserimento all’integrazione
209
L’importanza della comunicazione non verbale
nell’interazione con il ragazzo portatore di handicap
214
Eliminazione delle barriere architettoniche
216
Bibliografia
219
Conclusioni
221
Bibliografia generale
223
Indice analitico
231

No customer comments for the moment.

Scrivi la tua recensione