Cart: 0 Product Products (empty)

No products

Shipping To be determined
Total: 0,00 €

Attributes:
Quantity:
Total:

There are 0 items in your cart. There is 1 item in your cart.

Total products
Total shipping  Free!
Total
Continue shopping Proceed to checkout
Product successfully added to your shopping cart
Psicologia e pedagogia per infermieri

Lezioni di Pedagogia

Authors
Natoli - De Santis - Giannini

19,95 €

  • publish date January 2006
  • ISBN 978-88-299-1801-0
  • Code Piccin 1400917
  • Pages 232

Presentazione

Presentiamo con grande piacere le Lezioni di Pedagogia, quale risultato di un lavoro di ricerca, di studio, di esperienze e d’insegnamento, condotto negli ultimi anni presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Laurea in Scienze Infermieristiche, corso integrato di Scienze Umane, sede di Tivoli.

La decisione di pubblicare le lezioni nasce grazie anche alle sollecitazioni, agli stimoli ed alle richieste degli stessi studenti.

Spesso ci siamo trovati a dover collocare questa materia nell’ambito della formazione di una figura professionale che, nell’immaginario comune, non è strettamente legata all’insegnamento.

All’interno del proprio ruolo, l’infermiere è tenuto ad esercitare una funzione educativa, inerente alle diverse e specifiche attività di prevenzione dello stato di malattia, educazione e promozione della salute.

Durante le lezioni è risultato primario il raggiungimento della consapevolezza di una funzione professionale, che potesse permettere l’acquisizione delle cognizioni sia di carattere teorico che pratico.

Abbiamo cercato, quindi, di fornire quegli strumenti necessari all’esercizio di una professione, che richiede all’operatore alto livello di formazione, di conoscenze e di abilità relazionali, emotive e comunicative.

Speriamo quindi di fare cosa gradita a quanti si apprestano allo studio di una materia così importante e complessa qual è la Pedagogia, intesa quale scienza e/o arte dell’educazione e di augurare a quanti svolgono, o svolgeranno, la professione di tenere bene in mente l’importanza delle nozioni qui esposte, per meglio operare nel proprio ruolo di professionisti della salute.

Auguriamo una buona lettura, finalizzata al raggiungimento di quattro nobili obiettivi:

  • il sapere
  • il saper fare
  • il saper essere
  • il saper divenire

determinando, contemporaneamente, un necessario, utile e funzionale equilibrio tra la “testa” e il “cuore”.

Natalino Natoli, Leda De Santis, Sabina Giannini

No customer comments for the moment.

Write your review