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Psicologia

Atkinson & Hilgard’s Introduzione alla psicologia

Autori
Atkinson - Hilgard - S. Nolen-Hoeksema, B.L. Fredrickson, G.R. Loftus, C. Lutz

49,00 €

  • publish date marzo 2017
  • ISBN 978-88-299-2823-1
  • Code Piccin 0114039
  • Pages 816
  • Binding Brossura

PRESENTAZIONE
DELL'EDIZIONE ITALIANA

All’uscita di ogni nuova edizione, puntualmente pubblicata anche in versione italiana, l’editore mi rinnova l’invito a scriverne la Presentazione. E come potrei rifiutare questo invito, visto che dell’‘Hilgard’ sono stato da sempre un grande sostenitore e utilizzatore? In effetti ho seguito la storia di questo fortunato Manuale non proprio dal 1953 (1st edition), ma dal 1971 quando ho cominciato a studiare sistematicamente la Psicologia. A quei tempi, per diventare psicologi, bisognava laurearsi in Filosofi a o Medicina e poi seguire una Scuola di Specializzazione. I docenti della Scuola mi raccomandarono l’‘Hilgard’ (il Manuale veniva identificato con il suo autore principale che a quell’epoca era effettivamente Ernest Hilgard, il famoso studioso di condizionamento e ipnosi). Per me fu una rivoluzione (e anche una rivelazione) passare da testi abbastanza verbosi e confusi ad un volume così sistematico, chiaro, completo e al tempo stesso rigoroso. Il Manuale divenne per me un testo di base da avere sempre a disposizione al punto che ancor oggi ne conservo con affetto una copia. A quell’epoca la già grande popolarità del Manuale aveva portato ad aggiornamenti e a collaborazioni con altri eminenti psicologi. Uno di questi, Richard C. Atkinson, è stato un personaggio così influente (e – diciamo la verità – abile) nella storia della psicologia nordamericana da far sì che il mitico ‘Hilgard’ diventasse poi l’‘Hilgard e Atkinson’. Atkinson infatti è noto in tutto il mondo per un modello, elaborato con un collaboratore (Shiffrin), che ha aperto le porte al cognitivismo contemporaneo, ma ha soprattutto giocato un ruolo come presidente di una delle principali agenzie scientifiche americane e della University of California. Con lui e Rita Atkinson, Hilgard preparò una importante revisione del suo Manuale ed è per questo che il manuale, che noi in Italia tendiamo ancora a chiamare l’‘Hilgard’, in altri paesi viene chiamato l’‘Atkinson & Hilgard’s’, anche se poi viene menzionato il nome effettivo degli autori della edizione interessata, nomi magari meno noti al grande pubblico, ma sempre estremamente prestigiosi all’interno della comunità scientifica.
Qualcuno potrebbe chiedersi se un Manuale innovativo e attuale nel 1971, possa nel 2017 conservare lo stesso smalto. Sarebbe una domanda oziosa, visto non solo il successo costante dell’opera, ma anche il suo continuo aggiornamento. Non ho presente il caso di alcun altro Manuale arrivato alla sedicesima edizione: un piccolo calcolo (16 edizioni divise in 60 anni) ci fa capire che il Manuale è stato aggiornato all’incirca ogni 4 anni, proprio per tenere conto della continua evoluzione delle Scienze Psicologiche. Credo che, se si dovesse risvegliare dalla tomba, Hilgard farebbe fatica a riconoscere la sua creatura, tanto essa nel tempo è stata modificata.
Credo però che si riconoscerebbe nello spirito dell’opera, sempre chiara, essenziale, rigorosa e scientificamente autorevole, ma rispettosa dei diversi orientamenti.
Alle varie revisioni per produrre le nuove edizioni hanno via via contribuito vari autori di prestigio ritoccando, cambiando e integrando in modo da rendere conto di nuovi risultati importanti della ricerca. Può essere quindi interessante operare un confronto fra una edizione e quella successiva, per rendersi conto degli sviluppi della conoscenza psicologica che sono stati ritenuti particolarmente significativi e affidabili da questa prestigiosa fonte, al punto da meritare di essere condivisi con giovani ai primi passi dello studio della Psicologia.
Se si scorrono i vari capitoli si possono trovare parecchi punti nuovi, per es. relativi alla epigenetica comportamentale (cap. 1), alla mappatura del cervello (cap. 2), alla teoria della mente (cap. 3), ai disturbi del sonno (cap. 6) ecc. Ma, al di là degli specifici aggiornamenti, in questa sedicesima edizione compaiono dei cambiamenti di carattere più generale che in qualche modo sono trasversali ai singoli capitoli e testimonianza del corso, in parte nuovo, assunto dalla Psicologia negli ultimi anni. Ecco dunque alcuni cambiamenti significativi che si evidenziano nella sedicesima edizione, rilevati con l’aiuto della Dr.ssa Mirandola che ha curato questa nuova edizione: a) enfasi alle neuroimmagini e, in generale, all’interazione tra aspetti biologici e psicologici; b) aggiornamento nei vari capitoli, ed in particolare in quello sulla psicopatologia, alle nuove tendenze della ricerca clinica; c) enfasi alla psicologia positiva e alle nuove modalità di valorizzazione della mente, come la mindfulness. Chi segue l’evoluzione della ricerca psicologica sa che questi tre aspetti sono oggi molto sentiti e stanno orientando non solo la ricerca di base, ma anche l’attività pratica. È dunque importante che il futuro psicologo ne sia a conoscenza, sia pur con l’impostazione attenta e critica che caratterizza da sempre questo Manuale.
Una impostazione attenta e critica che non mi fa dubitare che dallo staff di questo Manuale uscirà in futuro una nuova edizione che ci porterà ulteriori e inevitabili aggiornamenti, anche se di questo sforzo non potrà far parte una delle persone che più hanno lavorato al testo come si presenta attualmente. Susan Nolen-Hoeksema è infatti morta poco più che cinquantenne, proprio in concomitanza con l’ultimazione della presente edizione, per le complicazioni subentrate dopo una operazione al cuore che si era resa necessaria in seguito ad una infezione al sangue.

Cesare Cornoldi

PREFAZIONE

INTRODUZIONE

La 16a edizione di Atkinson & Hilgard’s Introduzione alla psicologia include molti importanti sviluppi del testo rispetto alla pubblicazione della 15a edizione nel 2009.
Innanzitutto, il team degli autori è stato ampliato includendo per la prima volta autori di paesi al di fuori del Nord America, apportando quindi una nuova prospettiva internazionale al testo. Al gruppo consolidato di autori di Susan Nolen-Hoeksema, Barbara Fredrickson e Geoff Loftus si è aggiunta Christel Lutz (Università di Utrecht), che è stata utile nell’apportare una nuova infl uenza europea e nel creare un testo introduttivo letteralmente “transatlantico” per studenti di psicologia di tutto il mondo.

APPROCCIO

Per chi conosce già il contenuto, lo stile e l’approccio dell'Atkinson & Hilgard, pubblicato per la prima volta nel 1953, questa nuova edizione rappresenta un ulteriore passo avanti nella ricca storia di questo libro. Essendo un libro con una consolidata reputazione su entrambi i lati dell’oceano Atlantico, l’introduzione di co-autori europei ha coinciso con un passo verso l’allargamento degli orizzonti internazionali del testo. Il nostro obiettivo è quello di aumentare la rilevanza e l’accessibilità dell'Atkinson & Hilgard ai molti docenti e studenti che utilizzano il libro in paesi diversi dal Nord America, senza per questo diminuire l’interesse dei lettori americani di vecchia data.
Come nelle precedenti edizioni, da un lato continuiamo a riportare le ricerche classiche che sono ormai dei punti di riferimento, dall’altro ci occupiamo anche delle attuali ricerche più all’avanguardia. È importante che gli studenti capiscano e apprezzino i classici studi che sono le fondamenta della psicologia. Continuiamo ad affrontare questi studi, enfatizzando il loro impatto sul campo e nella vita di tutti i giorni. Riconosciamo anche l’enorme mole di lavori innovativi che sono stati condotti nella psicologia contemporanea. Nella 16a edizione trattiamo i più promettenti nuovi lavori in psicologia, inclusi gli sviluppi delle neuroscienze cognitive e le ricerche su cervello e comportamento, le applicazioni creative della ricerca di base sulle sensazioni e sulla percezione, la “nuova ondata” di ricerca su emozioni, intelligenza e teorie genetiche ed evoluzionistiche della personalità, psicologia positiva e le prospettive psicologiche sociali sulla cultura. Il risultato è una panoramica completa ed eccitante che unisce il meglio del vecchio ed il meglio del nuovo della psicologia.

COSA C'È DI NUOVO?

Ogni capitolo è stato revisionato accuratamente da specialisti dell’argomento trattato, per assicurare che fosse davvero aggiornato e contenesse in modo equilibrato argomenti più importanti che derivano dalle tendenze in psicologia provenienti da Nord America, Europa e altrove. Anche i recenti cambiamenti dal DSM-IVTR al DSM-5 sono stati presi in considerazione.
Rispetto alla 15a edizione sono state aggiunte più di 350 citazioni, incluso un mix di ricerche molto recenti e una trattazione più ampia degli studi importanti in ogni area. L’insegnamento della psicologia è in continua evoluzione ed è stata posta particolare attenzione per garantire che questa edizione potesse soddisfare le necessità dei corsi introduttivi di psicologia proposti a partire dal 2013.
Le sezioni Opinioni a confronto, che propongono opinioni divergenti su argomenti specifici, sono state mantenute nella 16a edizione e si trovano verso la fine di ogni capitolo. La maggior parte è stata aggiornata o sostituita con nuovi dibattiti su argomenti attuali controversi di grande interesse. Ringraziamo tutti gli autori internazionali di nota fama che hanno dato il loro contributo condividendo con noi le loro ricerche in questa edizione.
Anche le sezioni Avanguardie di ricerca sono state aggiornate grazie all’aggiunta di nuovi argomenti di discussione – ad esempio come le abitudini emozionali alterano l'espressione genica e la cognizione sociale embodied – e parti già trattate sono state aggiornate in modo da riflettere gli sviluppi della ricerca avvenuti negli ultimi anni.
Tutte le altre risorse relative all’apprendimento, care agli studenti, che caratterizzavano la precedente edizione sono state mantenute e aggiornate nel rispetto dei nuovi contenuti della 16a edizione. Ogni sezione di ogni capitolo si apre con gli Obiettivi didattici e termina con un Sommario parziale e con Quesiti di riflessione critica permettendo ai lettori di suddividere lo studio in sottogruppi di argomenti più facilmente assimilabili. Ogni capitolo infine termina con un Sommario completo dell’intero capitolo.

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