Fondamenti di Medicina di Laboratorio – Chimica Clinica e Patologia Clinica
Antonozzi - Gulletta
70,00 €
PREFAZIONE
Cari Lettori,
in accordo con l’Editore, ci siamo impegnati a redigere un nuovo testo di Medicina di Laboratorio. Questo manuale nasce dall’esperienza fatta con Medicina di Laboratorio. Logica e Patologia Clinica che, nelle sue tre edizioni in sei anni, ha avuto un discreto successo.
Avevamo a disposizione una significativa mole di materiale didattico e scientifico che abbiamo aggiornato e riorganizzato, per essere efficacemente utilizzato da tutti coloro che sono interessati alla Patologia clinica (Medicina di Laboratorio) ai diversi livelli della loro formazione e professione.
Per caratterizzare il testo, abbiamo inteso privilegiare una trattazione dei contenuti dal punto di vista della Semeiotica di laboratorio, cercando di sottolineare non tanto come si produce un dato di laboratorio ma piuttosto cosa significa e come si usa.
Abbiamo inserito una numerosa serie di richiami costituiti da database, reviews, linee guida, video esplicativi, algoritmi diagnostici provenienti da istituzioni di ricerca, società scientifiche, produttori di apparecchiature di laboratorio. Abbiamo anche messo in evidenza molte attività formative e di ricerca, disponibili in rete, per stimolare una formazione in diretto contatto con le istituzioni di ricerca e di coordinamento nazionali ed internazionali. Siamo convinti che studiare un manuale e contemporaneamente approfondire gli argomenti in maniera critica, accedendo on line al parere di esperti, sia oggi la maniera più efficace per inquadrare le conoscenze scientifiche nel contesto della loro dinamica di sviluppo.
Abbiamo cercato di stimolare curiosità e capacità critica del lettore, invogliandolo continuamente ad approfondire gli argomenti, alla ricerca di ulteriori aggiornamenti e di contenuti anche pratici e metodologici.
Tutti gli argomenti sono stati aggiornati e l’iconografia è stata arricchita con flowcharts e algoritmi diagnostici. Alla fine di ogni capitolo è stato aggiunto alla bibliografia essenziale un elenco di siti per la consultazione di Linee guida e indicazioni delle diverse Società scientifiche. Anche per questo manuale, il parere favorevole dell’Editore e la nostra caparbietà ci fanno sperare di aver svolto un compito importante nei confronti degli utilizzatori.
Siamo sempre più convinti delle finalità e dell’identità scientifica, culturale e didattica della Patologia clinica e, quindi, dell’utilità di testi che ne riflettano lo stato dell’arte in Italia. Ci auguriamo che questa ulteriore fatica possa essere accolta favorevolmente e continui a rappresentare, come nei nostri intenti, un testo di riferimento per avvicinarsi alla Medicina di Laboratorio e comprenderne i valori e il significato professionale nell’ambito della formazione biomedica.
Ringraziamo la casa editrice Piccin Nuova Libraria che, ancora una volta, ha dimostrato la disponibilità ad investire culturalmente in settori fondanti della Medicina, mettendo a disposizione un patrimonio di professionalità e di know-how editoriale di assoluto rilievo.
Italo Antonozzi, Elio Gulletta
No customer comments for the moment.