Carrello: 0 Prodotto Prodotti (vuoto)

Nessun prodotto

Spedizione Non ancora calcolato
Totale: 0,00 €

Attributi:
Quantità:
Totale:

Ci sono 0 prodotti nel tuo carrello C'è 1 prodotto nel tuo carrello

Totale prodotti
Spese di spedizione  Gratuito!
Totale
Continua con lo shopping Vai al carrello
Prodotto aggiunto con successo alla carrello
Riabilitazione

Educazione Fisica

Autori
Cilia - Dugnani - Monti

19,63 €

  • publish date 1996
  • ISBN 978-88-299-1322-0
  • Code Piccin 0322700
  • Pages 320

Il testo è un compendio teorico-scientifico in cui si forniscono allo studente approfondimenti e riflessioni, che mirano a definire da una parte l'identità culturale della materia e dall'altra a chiarire i vari concetti, indispensabili per la formazione di un Docente di Educazione Fisica.

Il linguaggio, per quanto tecnico e specialistico, consente una lettura scorrevole, facilitando l'acquisizione e la comprensione del linguaggio specifico della materia.

La presente trattazione è la prima di una serie di altre iniziative, volte a creare una collana bibliografica finalizzata agli studenti degli Istituti Superiori di Educazione Fisica.

Gli Autori hanno approfondito le seguenti tematiche: La ginnastica educativa nella formazione della personalità; lo sviluppo psicomotorio e corporeo; l'evoluzione neurologica motoria nella percezione del sè corporeo; le capacità motorie (condizionali e coordinative); le attività motorie in ambiente naturale e nel tempo libero; La programmazione e la valutazione delle attività motorie; la lezione di educazione fisica e dei suoi aspetti didattico-educativi.

1. La ginnastica educativa nella formazione della personalità
I fondamenti scientifici della Ginnastica Educativa
I fini e gli effetti delle attività motorie educative
2. Lo sviluppo motorio
Educazione fisica in relazione alle varie età
3. Lo schema corporeo
Le tappe di sviluppo dello schema corporeo
Lateralità e schema corporeo
Esempi di test per la lateralità
L'incompleta organizzazione dello schema corporeo
Indicazioni didattiche
La percezione di sé
La funzione sensoriale
Ontogenesi della percezione del sé
La percezione di sé nei processi coordinativi
Tono e postura
Respirazione e rilassamento
5. Capacità motorie: le capacità condizionali
La forza
La rapidità o velocità
La resistenza
La flessibilità o mobilità articolare
6. Capacità motorie: le capacità coordinative
Le capacità senso-percettive
La coordinazione motoria
La classificazione delle capacita coordinative
Le capacità coordinative generali
Le capacità coordinative speciali
Le coordinazioni in ambito pedagogico
L'evoluzione delle capacità coordinative
Le metodologie per lo sviluppo delle capacità coordinative
L'abilità
La destrezza
7. L'attività motoria nel tempo libero
Ginnastiche dolci
Lavoro aerobico
Uso dei sovraccarichi
Attività all'aperto ed in ambiente naturale
Orienteering
8. Programmazione didattica
Il programma, i programmi, la programmazione
Le fasi della programmazione
L'accertamento dei prerequisiti
Il compito della programmazione
La programmazione didattica e la programmazione istituzionale
La programmazione razionale e la programmazione casuale
La programmazione delle attività motorie
La definizione ed i fini degli obiettivi dell'educazione
Gli obiettivi secondo le categorie comportamentali: e tassonomie
Le tassonomie nel campo psicomotorio
9. La valutazione
Tipi di valutazione
Valutazioni errate
10. I test
I termini fondamentali: campione, caso, probabilità, significatività
Le qualità di uno strumento di misurazione
Le caratteristiche generali di uno strumento di misurazione
La costruzione delle prove oggettive
L'attribuzione dei punteggi
11. La lezione
La lezione logocentrica o tradizionale
La lezione psicocentrica o funzionale
La lezione empiriocentrica
La lezione "integrale": sintesi tra istanza logica e istanza psicologica
La lezione motoria

No customer comments for the moment.

Scrivi la tua recensione

Prodotti correlati