Manuale di ginecologia ed ostetricia
47,00 €
Data disponibilità
Prefazione
Cari Studenti,
accettando l’invito del Dottor Nicola Piccin per la stesura di un testo di Ginecologia e Ostetricia per il sesto anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia mi sono resa conto che il lavoro sarebbe stato impegnativo perché, forse più di ogni altro campo della medicina, il nostro si è molto parcellizzato in mille saperi che bisognava invece riportare ad un unico denominatore comune: lo studio della donna.
In questo senso, con gli afferenti all’insegnamento si è proceduto ad un lavoro che, rispettando le specificità dell’argomento, avesse sempre a mente una visione olistica della materia. Ho poi pensato di coinvolgere gli Specializzandi e i Dottorandi perché questi, più di ogni altro, sono in grado di interpretare il desiderio di conoscere tutto di questo settore così vario e complesso. Settore che vede raccolti in un unico momento la fisiologia e la patologia, attraversando quella fase meravigliosa della vita che va dal concepimento alla nascita con tutte le implicazioni che questo comporta. A loro va un particolare ringraziamento per l’entusiasmo messo nello stendere i capitoli e nella ricerca di aggiornamenti bibliografici così indispensabili nel lavoro del medico. Un altro ringraziamento va a tutti i Colleghi di altri Atenei che come me hanno voluto dare il loro apporto scientifico nella compilazione di questo testo, che spero possa rendere appassionante lo studio della Ginecologia e dell’Ostetricia come lo è ancora oggi per me dopo molti anni.
Adesso tocca a voi, buon lavoro
Donatella Caserta
Nessuna Recensione disponibile al momento
Gravidanza e Parto: Tutto quello che la futura mamma deve sapere
Seconda edizione arricchita con nuovi capitoli
Urgenze ed emergenze in sala parto
II edizione
Visita al femminile
Un approccio ragionato all'obiettivtà ginecologica
Il parto
Edizione italiana a cura di Giuseppe De Placido - Mariavittoria Locci - Giovanni Nazzaro - Pasquale Martinelli - Rosanna Zapparella