Whitten - Davis - Peck - Stanley
47,00 €
Presentazione dell’edizione italiana
L’insegnamento della Chimica al primo anno di università incontra spesso la difficoltà di far ben comprendere i numerosi concetti di base di questa disciplina: spesso un solo esempio non basta e la battaglia dell’apprendimento la si vince solo fornendo un cospicuo numero di applicazioni calzanti e diversificate, che aiutino lo studente ad avvicinarsi a questa materia mettendolo in condizione di comprendere la struttura dei problemi chimici che incontrerà e di fornirgli gli strumenti essenziali per la loro analisi.
Il testo Chimica di Whitten-Davis-Peck-Stanley già da tempo rappresenta un vero riferimento per la didattica. La capacità di rendere comprensibili concetti chimici abbastanza complessi lo ha reso di largo uso da parte dei docenti che, utilizzando come valido supporto esempi esplicativi, figure, grafici e tabelle, hanno raggiunto risultati notevoli ai fini dell’apprendimento dello studente.
Anche in questa edizione è molto curata la veste grafica, che per la chimica ha particolare rilevanza giacché aiuta la comprensione dei fenomeni più di ogni altro approfondimento testuale.
Le note a margine “Fermati e rifletti” sono state ampliate in modo veramente prezioso, soprattutto nei capitoli “Equazioni chimiche e stechiometria delle reazioni” e “Reazioni in soluzioni acquose II”, aiutando lo studente ad “interpretare” gli eventi del mondo fenomenologico che ci circonda, contribuendo in tal modo a sfatare il luogo comune secondo il quale la chimica è una materia da studiare e che non ci riguarda se non negli esami universitari.
Ad ulteriore supporto di ciò, si aggiungono gli ottimi riquadri “Chimica in azione” nei diversi capitoli: questi riquadri svolgono anche la splendida funzione di rafforzare scientificamente quella coscienza, ecologica soprattutto negli approfondimenti di carattere ambientale.
Importanti miglioramenti sono individuati nei capitoli “Cinetica chimica” ed “Elettrochimica”, nei quali si chiariscono aspetti pratici delle pile a secco e delle pile a combustibile, argomenti che da sempre hanno affascinato in particolare gli studenti di Ingegneria.
Molto curati e rinnovati i due capitoli della chimica organica, spesso sacrificati o semplicemente accennati in altri testi, lasciando gli studenti, soprattutto quelli del primo anno che non proseguono con altri corsi di chimica, con conoscenze appena sufficienti.
Infine ma non per ultimo, in questa splendida edizione, sempre al fine di fissare bene i concetti, va sottolineato il numero adeguato di esempi e di esercizi svolti al termine di ogni capitolo.
La presente edizione del testo è particolarmente indicata per l’insegnamento della chimica di base in ogni tipo di corso universitario, soprattutto per l’ottimo lavoro di organizzazione dei concetti.
Michelina Catauro
Professore Associato di Fondamenti Chimici delle Tecnologie
Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione
Seconda Università degli Studi di Napoli
Sugli autori
KEN WHITTEN è Professore Emerito alla University of Georgia. Il Dr. Whitten ha studiato al Berry College e alla University of Mississippi ed ha ottenuto il dottorato alla University of Illinois. Ha insegnato a Tulane, alla University of Southwestern Louisiana, al Mississippi State College for Women e alla University of Alabama, prima di entrare a far parte del corpo docenti della UGA come Professore Assistente e Coordinatore della Chimica Generale nel 1967. È rimasto Coordinatore della Chimica Generale per tutta la sua carriera, fino alla pensione, giunta nel 1998. Tra i suoi numerosi premi ricordiamo il G.E.
Philbrook Chemistry Teacher of the Year, l’Outstanding Honor’s Professor, il Franklin College Outstanding Teacher of the Year, il General Sandy Beaver Teaching Award e una Senior Teaching Fellowship. Nel 1998, è stato istituito un premio in suo onore che celebri i migliori giovani professori del dipartimento di chimica della UGA.
RAY DAVIS è Professore Emerito, University Distinguished Teaching Professor, alla University of Texas, Austin. Si è laureato alla University of Kansas nel 1960 ed ha ottenuto il dottorato presso la Yale University nel 1965. Tra il 1964 e il 1966 è stato Cancer Research Scientist al Roswell Park Memorial Institute. I suoi numerosi premi per l’insegnamento annoverano la Minnie Stevens Piper Professorship nel 1992, il Jean Holloway Award for Excellence in Teaching nel 1996 e (per cinque volte) l’Outstanding Teacher Award assegnato dagli studenti più meritevoli del primo anno. Nel 1995 è stato nominato tra i primi membri della Academy of Distinguished Teachers della sua università. I suoi amici ed ex studenti hanno istituito in suo onore la Raymond E. Davis Endowed Scholarship in Chemistry and Biochemistry.
M. LARRY PECK è Professore Emerito alla Texas A&M University. Ha ottenuto il dottorato alla Montana State University nel 1971. Ha vinto il Catalyst Award (un premio nazionale per l’eccellenza nell’insegnamento della chimica) sponsorizzato dalla Chemical Manufacturers Association nel 2000, il Texas A&M’s Association of Former Students Distinguished Achievement Award in Chemistry Teaching nel 2002 e la Division of Chemical Education’s Outstanding Service to the Division Award nel 2007. Fino al suo pensionamento nel 2006, il Dr. Peck è stato molto attivo nell’insegnamento della scienza a tutti i livelli ed ha diretto degli incontri finalizzati al miglioramento della didattica delle scienze fisiche noto in Texas come “chimica e fisica integrata”. Il materiale sviluppato in questi incontri viene ora usato in altri stati per analoghi programmi di aggiornamento degli insegnanti. I suoi colleghi, amici ed ex studenti hanno creato la M. Larry Peck Endowed Scholarship in Chemistry.
GEORGE STANLEY, Cyril & Tutta Vetter Alumni Professor alla Louisiana State University. Si è laureato nel 1975 alla University of Rochester ed ha ottenuto il suo dottorato alla Texas A&M University nel 1979. Ha una vasta esperienza di ricerca in chimica inorganica e della catalisi. George ha ricevuto numerosi premi, sia a livello nazionale che locale, inclusi due NSF Special Creativity Award nel 1994 e nel 2003, l’LSU University Excellence in Teaching Award nel 1995, l’LSU College of Basic Sciences Teaching Award ed il Baton TIAA-CREF Service Learning Fellow per il suo intenso e prolungato impegno nei programmi di insegnamento della LSU.
No customer comments for the moment.