Panier: 0 Produit Produits (vide)

Aucun produit

Livraison À déterminer
Total: 0,00 €

Attributs:
Quantité:
Total:

Il y a 0 articles dans votre panier. Il y a 1 article dans votre panier.

Total des produits
Total de l'expédition  Offert !
Total
Continuer les achats Passer la commande
Produit ajouté avec succès à votre panier
Psicologia cognitiva

I disturbi dell'apprendimento

auteurs
Filippello

16,00 €

  • publish date décembre 2010
  • ISBN 978-88-299-2088-4
  • Code Piccin 0604870

 

Presentazione

 

È per me motivo di gioia e di soddisfazione presentare il volume di Pina Filippello, sia per l’amicizia e l’affetto che mi legano all’autrice e a tutti coloro che hanno contribuito alla sua stesura, sia per l’interesse vivo e sincero nei confronti di una tematica così importante e così dibattuta sul piano metodologico e tecnico da diversi

settori della Psicologia. La valutazione e il trattamento dei disturbi del comportamento richiedono, infatti, non solo una notevole conoscenza delle problematiche dello sviluppo e un’adeguata sensibilità ed esperienza clinica, ma anche consolidate competenze metodologiche.

È fondamentale per chi si accinge ad intraprendere la professione di psicologo, in qualsiasi settore si trovi a dover operare, rendersi conto che qualsiasi intervento non può e non deve prescindere da un’ampia, rigorosa e approfondita analisi. Anche se non è del tutto cessata la diffidenza nei confronti di un approccio rigorosamente

scientifico alla Psicologia applicata, la richiesta di nuove tecnologie di assessment e di modificazione del comportamento è in costante aumento in tutti i settori (scuola, clinica, riabilitazione, comunità). Ma non bisogna per questo lasciarsi trasportare da facili entusiasmi. Ancora oggi, spesso, si tende ad enfatizzare gli aspetti legati alla modificazione, trascurando i momenti di analisi. Un intervento non supportato da un adeguato processo di assessment sarebbe una contraddizione in termini. Solo con questa consapevolezza potranno essere evitati due fondamentali pericoli che nell’evoluzione della Psicologia hanno sempre minato il momento applicativo: il mito

e la banalizzazione. Se cioè è estremamente pericoloso attribuire proprietà miracolistiche e taumaturgiche a un intervento privo di supporti scientifici di valutazione e di verifica, è altrettanto criticabile l’errore opposto, consistente nella banalizzazione metodologica che si insinua e mina quotidianamente l’attività del terapista, dell’insegnante, dell’educatore.

Esiste un’ampia letteratura divulgativa su molti degli argomenti trattati in questo volume, testi prevalentemente indirizzati agli insegnanti, che possono indurre ad utilizzare gli strumenti operativi proposti senza le necessarie basi teorico-metodologiche che ne giustifichino la scelta. E, d’altro canto, esiste un’altrettanto ampia letteratura, che affronta gli stessi argomenti fornendo complessi approfondimenti scientifici dei modelli e dei processi coinvolti.

Il volume di Pina Filippello ha il pregio fondamentale di coniugare questi due opposti versanti della letteratura, proponendo tematiche tecniche che poggiano su basi teorico-metodologiche complesse, in maniera semplice e al contempo sufficientemente stimolante da suscitare la curiosità e l’interesse anche del lettore più inesperto.

Il testo si rivolge prevalentemente a studenti che frequentano corsi di Psicologia, ma può rivelarsi un utile supporto per chiunque, a vario titolo, sia interessato alle problematiche cliniche dello sviluppo.

La struttura del testo è congegnata in modo da fornire un background teorico sufficientemente aggiornato, prima di proporre tecniche di assessment e di intervento, la cui efficacia risulti consolidata dalla prassi operativa e da continue verifiche sperimentali.

Tra i diversi disturbi del comportamento, l’autrice ha privilegiato quelli che più frequentemente vengono diagnosticati in età scolare, in quanto il volume è nato a completamento di un master in Psicologia Scolastica proposto e realizzato dall’Università di Messina, e, il rifiuto e le fobie scolastiche, la learned helplessness, il mutismo selettivo, l’aggressività reattiva ed il bullismo sono stati alcuni tra i principali temi affrontati e dibattuti, proprio perché sono quelli che maggiormente ci vengono segnalati dalle scuole e dalle famiglie.

La trama della trattazione segue quindi lo schema didattico utilizzato nel corso degli incontri del Master e proprio per questo maggiormente si presta alle finalità didattiche per cui è stato concepito. Ogni capitolo inizia con una panoramica teorica sull’argomento, alla luce delle più recenti indagini internazionali; vengono quindi

fornite indicazioni teorico-pratiche sulle procedure di assessment, con supporto di schede di rilevazione, ed infine indicazioni teorico-pratiche sul trattamento. La scelta dell’approccio cognitivo-comportamentale è dettata non solo dalla specifica formazione dell’autrice e di coloro che hanno collaborato alla stesura del testo, ma

soprattutto dalla significatività dei risultati raggiunti e dalla validità scientifica dei presupposti teorici che lo sorreggono.

Scorrendo le pagine del testo, non si può fare a meno di apprezzare, oltre alle finalità didattiche, il significato scientifico del loro contenuto. In esse si ritrova infatti tutta la serietà dell’impegno e l’appassionato coinvolgimento con cui Pina Filippello intende indicare ai giovani un orientamento di pensiero e di comportamento che sarà certamente destinato ad incidere su quanti vorranno accostarsi alla disciplina con

consapevolezza critica e dignità professionale.

Rosalba Larcan

 

No customer comments for the moment.

Donnez votre avis