Cart: 0 Product Products (empty)

No products

Shipping To be determined
Total: 0,00 €

Attributes:
Quantity:
Total:

There are 0 items in your cart. There is 1 item in your cart.

Total products
Total shipping  Free!
Total
Continue shopping Proceed to checkout
Product successfully added to your shopping cart
Psicologia generale

Temperamento e Personalità

Authors
Gennaro - Scagliarini

18,00 €

  • publish date September 2007
  • ISBN 978-88-299-1878-2
  • Code Piccin 0704097
  • Pages 192

TEMPERAMENTO E PERSONALITÀ

Prefazione

Questo volume ha la finalità di sviluppare un’analisi approfondita di una delle dimensioni più importanti della personalità che è alla base della sua struttura.

Il temperamento, infatti, come sottolineano molte ricerche ed autorevoli studiosi disposizionalisti, attenti anche alle relazioni dell’individuo con il contesto, costituisce un tema di indagine cruciale per capire come evolve il nostro ciclo vitale e soprattutto per chiarire i nessi tra la sfera biologica e quella psicologica.

È innegabile che questa dimensione della personalità partecipa significativamente al nostro sviluppo, ha un ruolo non trascurabile nella genesi di alcuni stati conflittuali e soprattutto nelle modificazioni che i processi biologici impongono all’organismo.

Nel campo della psicologia infantile della personalità, non possiamo non considerare che assieme ad importanti processi psicologici, si sviluppano parallelamente condizioni biologiche che hanno una portata importante sul piano evolutivo.

Cambiamenti di umore, ritmi sonno veglia alterati, diverse reazioni dei bambini nei confronti sia dei genitori che delle figure educative e significative, sollecitano a prestare attenzione ai processi emozionali e a come essi vengono investiti da particolare “coloriture biologiche” che sono un’espressio- ne tangibile del temperamento e del modo in cui esso partecipa allo sviluppo della vita psichica infantile. Inoltre, queste stesse caratteristiche diventano significative nel corso dello sviluppo, modificazioni del sistema endocrino, di quello immunitario nonché di quei processi biologici la cui “natura non sempre è chiara” prendono forma e si organizzano in modo unico nella personalità. Per questa ragione il temperamento è al tempo stesso architettura e struttura, cioè fondamento su cui si innestano molti processi psicologici. È vero che questi ultimi, durante il corso della nostra esistenza, diventano sempre più indipendenti rispetto alla dimensione biologica ma sarebbe un grave errore spostare l’attenzione sulla processualità psicologica dimenticando gli innesti biologici primari che permeano la nostra vita mentale. Di qui assume rilievo il temperamento come dimensione legata strettamente alla personalità, e quindi come processo che va sempre considerato in rapporto alle motivazioni, alle emozioni, agli stili cognitivi e, per alcuni versi, in rapporto agli strati più profondi della nostra psiche.

La ragione che ci ha spinto a scrivere questo volume deriva proprio dall’esigenza di comprendere la personalità globale senza alcun pregiudizio verso le determinanti biologiche e soprattutto con un’attenzione alle dimensioni temperamentali che costituiscono la loro espressione massima. Questo aspetto ci permette di comprendere più adeguatamente la personalità come processualità dinamica, non riduce ma arricchisce le elaborazioni psicologiche sul funzionamento della personalità, ha importanti ricadute sia nel campo della ricerca sia nel campo della valutazione della personalità.

In tale prospettiva abbiamo ritenuto opportuno, per caratterizzare il temperamento, analizzare nel primo capitolo, sia pure in modo sintetico le prospettive della psicologia della personalità compresa quella disposizionale a cui gli studi sul temperamento sono riconducibili. Su questa base abbiamo messo in rilievo le relazioni e l’interdipendenza tra genetica, ambiente e personalità, per poi occuparci in modo specifico delle basi biologiche della personalità.

In tale prospettiva abbiamo ritenuto opportuno, per caratterizzare il temperamento, analizzare nel primo capitolo, sia pure in modo sintetico le prospettive della psicologia della personalità compresa quella disposizionale a cui gli studi sul temperamento sono riconducibili.

Su questa base abbiamo messo in rilievo le relazioni e l’interdipendenza tra genetica, ambiente e personalità, per poi occuparci in modo specifico delle basi biologiche della personalità.

In tale direzione abbiamo sistematizzato le diverse elaborazioni sul temperamento per chiarire il carattere e il significato che esso riveste nel processo di costruzione della personalità.

In questa ottica particolare attenzione è stata dedicata alla teoria di Cloninger, per la sua valenza scientifica e per i contributi che può promuovere in termini di ricerca e di prevenzione dei disagi dell’individuo.

Infine, il legame del temperamento con i processi di attaccamento, come attestano diversi studi, è così stretto che permette di comprendere l’esperienza fondamentale della relazione oggettuale in un’ottica in cui psichico e biologico si integrano e formano le traiettorie psicologiche ed uniche della personalità.

Questo volume è per molti versi utile dal punto di vista didattico e della formazione di base degli studenti di psicologia, di scienze dell’educazione, di scienze sociali, di scienze mediche e più in generale per tutte quelle discipline formative che hanno un rapporto con una visione globale della personalità sia pur declinata nei suoi aspetti biologici. Inoltre, esso può essere stimolante per la ricerca scientifica: la separazione, sovente netta, tra ricercatori la cui impronta riflette una formazione medica-biologica e ricercatori la cui impronta deriva da una formazione più strettamente psicologica necessita di essere maggiormente saldata al fine di generare studi intesi a comprendere le diverse configurazioni del sistema complesso che regola la vita psichica.

ACCURSIO GENNARO

ROBERTA GARIA SCAGLIARINI

No customer comments for the moment.

Write your review

Related products