Cart: 0 Product Products (empty)

No products

Shipping To be determined
Total: 0,00 €

Attributes:
Quantity:
Total:

There are 0 items in your cart. There is 1 item in your cart.

Total products
Total shipping  Free!
Total
Continue shopping Proceed to checkout
Product successfully added to your shopping cart
Otorinolaringoiatria

CLINICA OTORINOLARINGOIATRICA - Basi anatomo-funzionali, patologiche e cliniche delle grandi sindromi e delle malattie

75,00 €

Authors
Maurizi
  • Publication date January 2007
  • ISBN 978-88-299-1843-0
  • Piccin Code 1309820
  • Pages 440

I libri scientifici contemporanei sono fatti più o meno allo stesso modo e in essi, più o meno, ci sono scritte le stesse cose per cui si potrebbe domandare perché, possedendone uno, se ne dovrebbe acquistare un secondo e perché se ne scrivono degli altri.

Un nuovo testo può trovare giustificazione solo se, a parità di contenuti, la materia viene trattata in modo diverso e, così pensando, verso la metà degli anni 80, dopo quasi tre lustri di didattica autonoma, decisi di dar vita ad una nuova pubblicazione inquadrando la nostra materia non per malattie ma per sintomi affidando al lettore, anche se non era facilmente prevedibile la sua reazione, le coordinate indispensabili, secondo la mia esperienza nel campo, per comprendere al meglio la Disciplina.

Nacquero così “Le grandi sindromi Otorinolaringoiatriche “, una idea buona e ben realizzata tanto che la prima e la seconda edizione furono ben accette. Il largo consenso mi ha spinto a proseguire nella stessa strada e dopo 20 anni, sempre per i tipi dell’Editore Piccin, è nata questa terza Edizione che, come attesta il titolo, pur mantenendo l’organicità semplice e l’inquadramento con cui erano state redatte le precedenti, è divenuta un vero Trattato. è stata presa in esame, infatti, l’intera materia pertinente alla nostra disciplina arricchita altresì con i dati acquisiti in seguito al progresso tecnologico, alle ricerche sui meccanismi fisiopatologici e alle nuove frontiere terapeutiche: farmacologiche, chirurgiche e fisiche.

Alcuni capitoli sono del tutto nuovi: quello riservato alle lesioni della cute del distretto facciale, che pur di interesse prettamente dermatologico, si presentano sovente alla nostra osservazione; alle dislalie meccaniche periferiche e alla balbuzie in quanto le turbe della articolazione che alterano la intelligibilità della parola, così come le disfluenze, non di rado vengono trascurate nei nostri testi; alla traumatologia in ambito specialistico, che rappresenta un argomento vasto e di grande attualità per l’intima correlazione etiopatogenetica con l’infortunistica stradale, sportiva e del lavoro e richiede un tempestivo e corretto inquadramento clinico-diagnostico e terapeutico.

Altri capitoli sono stati integrati ed aggiornati: quelli sulla iperreattività nasale specifica e aspecifica e sulle disosmie nei quali, tra l’altro, abbiamo posto particolare attenzione alle moderne teorie sui meccanismi fisiopatologici; sulle ipoacusie ed in specie le infantili, mettendone in risalto i dati derivati dall’evoluzione della genetica e quello attinente a tutto il labirinto, la parte più affascinante e, al tempo stesso, più complessa della nostra Specialità.

è stata anche rinnovata e ampliata la documentazione iconografica con materiale proveniente dalla nostra esperienza clinica e con disegni schematici e tavole riassuntive, allo scopo di essere il più didattici possibile e di offrire al lettore una visione di insieme dei vari argomenti specie quelli particolarmente complessi e meno facili. Sono state arricchite, inoltre, le nozioni di anatomia e fisiologia in quanto, la più che trentennale esperienza didattica, mi ha insegnato che sovente gli Studenti hanno con loro scarsa dimestichezza e fanno più difficoltà ad apprendere la patologia e la clinica.

Questo lavoro è frutto di una vita dedicata all’Otorinolaringoiatria, Disciplina che spazia dalla Neurologia alla Radiologia, dalla Chirurgia generale alla Medicina internistica, alla Infettivologia, alle grandi affinità con la Chirurgia Maxillo-Facciale, l’Oftalmologia e la Neurochirurgia. Una Disciplina che, nella sua organicità, si interessa del collo e di gran parte della testa e pertanto, complessa, difficile e in continua evoluzione, la cui conoscenza è indispensabile nella preparazione degli Studenti ed anche nell’esercizio della professione non solo specialistica.

La prima edizione era nata per orientare, come ha scritto nella prefazione il compianto Professor Paolo Larizza “il giovane medico e anche quelli più anziani, nel sovente difficile e complicato processo di individuazione delle cause e delle situazioni che risiedono alla base dei complessi sindromici presi in esame”. La seconda era stata redatta sviluppando, anche fuori del contesto sindromico, le tematiche di maggior rilievo allo scopo di colmare le lacune venutasi a creare grazie alla insufficiente didattica riservata alla Specialità, negli ultimi programmi delle Facoltà di Medicina. L’attuale, arricchita in ogni sua parte con dovizia di particolari, ci auguriamo possa essere un punto di riferimento e di consultazione per Quanti si dedicheranno alla Otorinolaringoiatria, sia negli studi accademici che nella pratica clinica, come pure per Neurologi, Oculisti, Chirurghi maxillo-facciali o Internisti che vogliano approfondire o aggiornarsi sui tanti problemi specialistici di continuo riscontro nella quotidianità.

Nel dare alle stampe questa terza edizione, esprimo il mio plauso e il mio ringraziamento ai Cattedratici Gaetano Paludetti e Fabrizio Ottavianii ai professori Almadori e Galli e ai dottori Cadoni, Fetoni, D’Alatri, Di Nardo, Scarano che, con impegno, passione e competenza, hanno collaborato alla sua realizzazione.

Un grazie di cuore al Dottor Massimo Piccin che, ancora una volta, è stato prezioso nei consigli e ha dedicato alla nostra opera una grafica raffinata che ne rende più agevole la consultazione; mi auguro che incontri tra Studenti, Specialisti e Quanti la consulteranno, il favore che è stato riservato alle altre Edizioni.

Maurizio Maurizi

No customer comments for the moment.

Write your review

Related products