Cart: 0 Product Products (empty)

No products

Shipping To be determined
Total: 0,00 €

Attributes:
Quantity:
Total:

There are 0 items in your cart. There is 1 item in your cart.

Total products
Total shipping  Free!
Total
Continue shopping Proceed to checkout
Product successfully added to your shopping cart
Ortodonzia

Rivisitazione Ortognatodontica

Authors
Giannì

280,00 €

  • publish date December 2006
  • ISBN 978-88-299-1836-2
  • Code Piccin 0704259
  • Collana: La Nuova Ortognatodonzia

Prefazione

L’evoluzione del pensiero e le continue conquiste della scienza modulano il progresso in ogni campo dello scibile umano.

L’ortognatodonzia, disciplina squisitamente medica, non si sottrae a questo imperativo categorico.

Infatti, la concezione romantica dell’elemento dentario, quale punto di partenza diagnostico, terapeutico e prognostico di ogni problematica stomatologica, ha oggi subito, dopo un travaglio cartesiano, un deciso viraggio verso la concezione medica dell’apparato stomatognatico nelle sue varianti sia statiche che dinamiche.

È necessaria pertanto la diagnosi, che oggettivi la deviazione stomatognatica, posizionale e funzionale, per poter effettuare il trattamento correttivo finalizzato al singolo caso.

Questa nuova concezione ortognatodontica, intesa quale mosaico di connubio delle conquiste scientifiche, è già stata ampiamente illustrata nei precedenti volumi.

Le mie esperienze cliniche, attraverso i 50 anni di travaglio ortognatodontico e di continuo progresso scientifico-tecnologico, hanno ulteriormente avvalorato questo modo di interpretare l’Ortognatodonzia: ed è proprio in questo senso che questo IV volume trova oggi ampia giustificazione quale rivisitazione della materia e completamento del trattato “La Nuova Ortognatodonzia” in chiave di evoluzione di pensiero e di aggiornamento.

Il progresso tecnologico, a sè stante, è sterile se non correlato e dipendente dalle leggi della biologia, della fisiologia neuro-muscolare, della cibernetica.

Una qualsiasi manovra tecnico-operativa, non attuata nell’ambito della diagnosi, è una “Nave senza nocchiero in gran tempesta”.

“Diagnosi e mezzi correttivi” rappresentano, infatti, le pietre miliari, che assicurano il successo del trattamento sia “immediato” che “a lungo termine”. Non si può diagnosticare quello che non si conosce, né tanto meno modulare solo con le mani quello che non è stato razionalmente programmato.

Un diverso comportamento operativo, oltre che dimostrare una profonda carenza conoscitiva, non può che portare inevitabilmente alla comparsa della recidiva.

La scienza trova il suo “Primum movens” nel pensiero, che è alla base della conoscenza: l’operatività clinica, a sua volta, è la realizzazione concreta della conoscenza.

La scienza è anche saggezza e rispetto dell’uomo, strumento di conquista e di sviluppo sociale nel senso sottolineato da Papa Giovanni XXIII nella sua ultima enciclica “Ut unum sint”: ed è proprio questo il messaggio di “Rivisitazione Ortognatodontica”.

La mia gratitudine vada a mia moglie Lidia per la piena comprensione della “mia fatica” e la valida ed intelligente collaborazione alla elaborazione e revisione del nuovo e conclusivo volume della mia opera.

Un grato ed affettuoso ringraziamento vada anche a mio figlio Aldo Bruno per il suo prezioso ausilio nella valutazione, concettuale ed operativa, delle problematiche chirurgico-ortodontiche.

Un pensiero di gratitudine e riconoscenza all’“Editore Piccin” che, senza riserve, ha reso possibile la realizzazione e il completamento dell’opera, dando ancora una volta un’ulteriore dimostrazione della sua particolare sensibilità ed apertura alle problematiche della nostra disciplina.

ENNIO GIANNÌ

No customer comments for the moment.

Write your review

Related products