Cart: 0 Product Products (empty)

No products

Shipping To be determined
Total: 0,00 €

Attributes:
Quantity:
Total:

There are 0 items in your cart. There is 1 item in your cart.

Total products
Total shipping  Free!
Total
Continue shopping Proceed to checkout
Product successfully added to your shopping cart
Medicina interna

Malattie dell'apparato respiratorio

Authors
Zuin

195,00 €

  • publish date February 2008
  • ISBN 978-88-299-1889-8
  • Code Piccin 2604901/2
  • Pages 1396
  • Collana: Trattato di Medicina Interna

Prefazione

L’evoluzione dello studio delle malattie polmonari negli ultimi decenni è stata estremamente rapida ed ha investito tutti gli aspetti della patologia, attraverso l’utilizzazione delle più moderne tecnologie, dall’approccio diagnostico alla terapia.

Il ruolo e le esigenze dello pneumologo sono stati, in questi ultimi anni, in continuo sviluppo.

Consapevole di queste problematiche ho aderito molto volentieri all’offerta dell’Editore Massimo Piccin di coordinare il volume di Malattie dell’Apparato Respiratorio della nuova Edizione del Larizza invitando e coinvolgendo un numeroso gruppo di amici e colleghi particolarmente esperti.

L’organizzazione di questo volume si basa su una descrizione omogenea delle singole patologie, includendo l’epidemiologia, l’eziologia e la patogenesi, le caratteristiche anatomopatologiche, le manifestazioni radiologiche, le manifestazioni cliniche, i reperti di laboratorio, la prognosi, la storia naturale e la terapia.

In un trattato ispirato a propositi clinici non poteva mancare un ricco apparato iconografico, costituito da schemi, microfotografie e aggiornate immagini radiologiche (tomografia computerizzata, scintigrafia polmonare, ecografia, risonanza magnetica, angiografia digitale).

Il volume si propone, infatti, come una trattazione orientata verso la clinica senza trascurare gli elementi più sofisticati della biologia cellulare e molecolare insostituibili per la comprensione dei fenomeni patogenetici ed evolutivi della malattia.

Sono veramente grato a tutti i Colleghi che hanno contribuito alla realizzazione di questo volume soprattutto per aver risposto con entusiasmo all’invito e con pazienza alle inevitabili sollecitazioni, pur cosciente degli innumerevoli impegni di ciascuno di loro.

Ringrazio ancora il Dottor Massimo Piccin sia per l’invito a coordinare il volume sia per la perseveranza – d’altronde già nota – necessaria per realizzarlo.

Renzo Zuin

Padova, luglio 2007

Grade 
Funicella dr. Franco 2014-05-03

Lo definirei un diamante, cioè un prezio

Lo definirei un diamante, cioè un prezioso trait d'union tra la medicina cd generale ed il paziente pneumologico e non. Un'Opera maiuscola della Letteratura Medica Italiana: sistematica, analitica, esaustiva. Traccia un solco indelebile nella disciplina pneumologica, ma offre al Lettore attento un metodo un esempio, applicabile all'intero universo polispecialistico, al cui centro, resta sempre e comunque l'uomo paziente. Penso che il Professori. compianti, Frugoni, Omodei-Zorini avrebbero meglio di me saputo cogliere il valore didattico, la praticità editoriale del trattato, consultabile in modo rapido. Piccin si conferma un'Editore di incommensurabile valore e prestigo, scientifico, per aver promosso un'opera come questa. Grazie a Lui ed agli Autori Eccelsi.

    Write your review

    Average grade 

    Related products