Cart: 0 Product Products (empty)

No products

Shipping To be determined
Total: 0,00 €

Attributes:
Quantity:
Total:

There are 0 items in your cart. There is 1 item in your cart.

Total products
Total shipping  Free!
Total
Continue shopping Proceed to checkout
Product successfully added to your shopping cart
Infermieristica e corsi di laurea in professioni sanitarie

L'Assistenza nel Disagio Psichico

Authors
Trabucchi - Segala

18,00 €

  • publish date April 2008
  • ISBN 978-88-299-1913-0
  • Code Piccin 2003780
  • Pages 192
Per gli operatori socio-sanitari e per i familiari

Prefazione

Questo testo nasce dall’esperienza didattica degli autori, sia in corsi per operatori di prima formazione, sia in corsi di aggiornamento di operatori già in servizio.

A tale esperienza si è poi aggiunta la quotidiana frequentazione con operatori dell’assistenza, collaboratori attenti e partecipi, che ci coinvolgono in chiarimenti e “consulenze” sul campo pratico dell’attività clinica.

Non ultimo è stato rilevante il rapporto con i familiari dei nostri clienti, che ci chiedono spiegazioni sui problemi dei loro congiunti e sui comportamenti da tenere nel partecipare alla vita e alle sofferenze di questi ultimi.

Questo nostro lavoro è destinato agli allievi di scuole per operatori dell’assistenza non medici (Operatori Socio Assistenziali, Operatori Socio Sanitari, Educatori, Animatori, Ausiliari), che si avvicinano per la prima volta alla Psichiatria e a coloro che, già operando in questo campo, desiderino migliorare, attraverso l’approfondimento delle conoscenze teoriche, i loro rapporti con le persone che incontrano e sono destinatarie delle loro cure.

Il testo è rivolto a chiunque si accinge a stare vicino a pazienti affetti da problemi psichici; il taglio fondamentalmente clinico e pratico, ha l’obiettivo di creare uno strumento di conoscenza, studio e lavoro più che una trattazione esaustiva della clinica psichiatrica, per la quale si rimanda a testi ben più ponderosi ed approfonditi.

Il riferimento alla letteratura psichiatrica è costante, per la necessità di dare una visione il più possibile oggettiva, ma ne viene fatta una rilettura per riportarla, pur mantenendo il rigore scientifi co, ad una forma il più possibile comprensibile, attraverso un linguaggio accessibile anche per chi non ha esperienza o contatto con il gergo specialistico.

Cercando di privilegiare nell’esposizione la chiarezza dei concetti, è possibile rendersi conto di quanto sia diffi cile tradurre in parole semplici ed in un linguaggio scorrevole il mondo della psiche, il disagio psicopatologico e le caratteristiche della relazione terapeutica.

Per questo motivo, su qualche tematica specifi ca, si sono sacrifi cati alla chiarezza alcuni approfondimenti nel dettaglio che un maggior rigore scientifico avrebbe richiesto.

Con la speranza che questo lavoro possa dimostrarsi utile e che quindi possa continuare, con la possibilità di poterlo approfondire, completare ed aggiornare con il tempo, saremo sempre disponibili e grati per ogni suggerimento da parte dei lettori.

Da quanti, tra i colleghi docenti, lo utilizzeranno nella loro attività didattica ci aspettiamo suggerimenti e spunti di approfondimento, così come dagli operatori in formazione ci aspettiamo sollecitazioni per chiarimenti su specifici argomenti che, nonostante i nostri sforzi, non siano sufficientemente comprensibili.

LUIGI TRABUCCHI

MATILDE SEGALA

No customer comments for the moment.

Write your review

Related products