Cart: 0 Product Products (empty)

No products

Shipping To be determined
Total: 0,00 €

Attributes:
Quantity:
Total:

There are 0 items in your cart. There is 1 item in your cart.

Total products
Total shipping  Free!
Total
Continue shopping Proceed to checkout
Product successfully added to your shopping cart
Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica

Chirurgia della mammella

Authors
Rietjens -Urban

300,00 €

  • publish date December 2008
  • ISBN 978-88-299-1914-7
  • Code Piccin 1811030
  • Pages 680
Estetica e ricostruttiva

Se dovessi qualificare questo manuale con un unico termine, sceglierei senz’altro l’esaustività. Si tratta di un manuale tecnico di alta qualità che affronta con attenzione e scientificità ogni aspetto e fase legati al tumore al seno. Partendo dalla concezione che il tumore della mammella è una malattia eterogenea che si presenta sotto diverse forme e in donne che hanno caratteristiche biologiche, sociali ed umane differenti viene tracciata l’anatomia della mammella e con l’epidemiologia vengono definiti i fattori di rischio che possono concorrere all’insorgenza del tumore al seno, vengono identificati i vari tipi di tumore ed i traguardi della ricerca scientifica in campo diagnostico e terapeutico. Una visione così ampia è necessaria per sottolineare l’approccio oggi multidisciplinare al tumore della mammella: l’analisi dell’assetto istopatologico, del profilo genetico e dei determinanti endocrini, sono infatti parte integrante delle decisioni e strategie cliniche e terapeutiche per la scelta del trattamento pensato su misura del paziente e per il migliore controllo della malattia.

L’impegno e sforzo degli Autori è chiaro: vi è la volontà di evidenziare come la scienza si sia oggi posta dalla parte della difesa dell’integrità fisica e psicologica della donna abolendo il dogma del ‘massimo trattamento tollerabile’ per ricercare il ‘minimo trattamento efficace’. Ed è con l’obiettivo di abbattere i timori legati alla terapia, che diventano deterrente per la fondamentale diagnosi precoce, che vengono illustrate le possibilità fornite dalla chirurgia conservativa, plastica e ricostruttiva affinché l’impatto fisico, sociale e relazionale della malattia sulla quotidianità sia il più lieve e limitato possibile.

Il manuale informa dunque sugli importanti traguardi della scienza. Ma una corretta comunicazione scientifica in campo umano è altrettanto essenziale e necessaria per promuovere atteggiamenti corretti e una giusta sensibilizzazione nella popolazione. Infatti una comunicazione anche solo imperfetta potrebbe pregiudicare i vantaggi che la ricerca oggi offre. Ed il manuale diventa, non più solo scienza, ma coscienza, poiché sottolinea il ruolo fondamentale del medico nella relazione con il paziente, spesso fatta di empatia e condivisione, che non può prescindere da un lato dal rispetto di valori etici e morali nella considerazione della malattia in situazioni delicate e difficili, come la scoperta di un tumore in stato di gravidanza o in casi particolari, come la diagnosi di un tumore della mammella maschile e dall’altro dalla volontà della persona.

Mi sento di potere affermare che questo lavoro sia nato con l’obiettivo di informare che oggi il tumore al seno è un male sempre più curabile: la tempestività delle diagnosi e i progressi sul fronte della chirurgia e dei trattamenti hanno portato a risultati incoraggianti che possono diventare ulteriormente promettenti se affiancati dalla responsabilizzazione della persona nella difesa della propria salute.

Umberto Veronesi

indice.pdf

filesize (184k)

autori

filesize (191.67k)

indice

filesize (184k)

No customer comments for the moment.

Write your review

Related products