Cart: 0 Product Products (empty)

No products

Shipping To be determined
Total: 0,00 €

Attributes:
Quantity:
Total:

There are 0 items in your cart. There is 1 item in your cart.

Total products
Total shipping  Free!
Total
Continue shopping Proceed to checkout
Product successfully added to your shopping cart
Chirurgia generale

Telemedicina

Authors
Terranova

20,00 €

  • publish date January 2006
  • ISBN 978-88-299-1788-4
  • Code Piccin 2002600
  • Pages 190

Prefazione

Ho sempre creduto nella validità del connubio tra innovazione tecnologica e scienze mediche, sicuramente apportatore di vantaggi assistenziali ed economici sia per l’utente sia per la sanità socialmente intesa.

Agli inizi degli anni ’90 ho attuato una prima esperienza pilota di applicazione della telematica alla medicina, in particolare ai pazienti chirurgici.

Le strumentazioni erano ancora artigianali ed alcune inventate apposta per le nostre necessità.

I risultati furono soddisfacenti, a giudicare dai commenti degli utenti e dei loro familiari, che così potevano essere dimessi dall’ospedale anticipatamente e controllati con sicurezza al proprio domicilio.

Agli inizi del 2000 il Ministero della Salute ha finanziato una sperimentazione biennale, a livello nazionale, per verificare la possibilità di creare una “corsia ospedaliera virtuale”, cioè una corsia con degenti sia chirurgici sia medici, ognuno ricoverato al proprio domicilio e tenuto sotto costante controllo attraverso la rete telefonica collegata ad adeguate apparecchiature.

Questa monografia è il risultato di questi tre anni di lavoro e testimonia, attraverso il contributo dei ricercatori, gli sforzi congiunti delle varie unità operative impegnate dalla Sicilia al Piemonte al Veneto.

Oreste Terranova

Responsabile scientifico

No customer comments for the moment.

Write your review

Related products