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Autore/i: Fedrizzi
Titolo: I disordini dello sviluppo motorio
Mese/Anno: aprile 2004
ISBN: 978-88-299-1709-9
Altri dati: 324 pagine, aprile 2004

1. Lo sviluppo motorio normale
Cenni sull'ontogenesi del sistema nervoso
Struttura ed organizzazione del sistema motorio
Struttura e organizzazione dei sistemi sensoriali
Lo sviluppo delle competenze motorie globali
Evoluzione della prensione e manipolazione
Evoluzione delle funzioni visive
PlasticitÓ del sistema nervoso
Sviluppo motorio e sviluppo cognitivo
Sviluppo motorio ed interazione ambientale
Sviluppo motorio, controllo e apprendimento motorio
2. Patogenesi dei disordini dello sviluppo motorio
Livelli del disordine del comportamento motorio
I segni di lesione del sistema nervoso
3. Diagnosi dei disordini dello sviluppo motorio
La raccolta dei dati anamnestici
L'osservazione del comportamento motorio spontaneo e interattivo
L'esame clinico
La videoregistrazione
Gli esami strumentali
La diagnosi differenziale
Il colloquio con la famiglia
4. La valutazione diagnostica delle funzioni adattive
La valutazione del comportamento motorio
La valutazione delle competenze motorie globali: organizzazione posturale e schemi di spostamento prelocomotorio
Valutazione delle funzioni manipolatorie e prassiche
La valutazione del cammino
La valutazione dell'autonomia e della disabilitÓ
Il profilo delle funzioni adattive e la prognosi di sviluppo
La valutazione strumentale del cammino nel bambino
Deficit visivo di origine centrale nella paralisi cerebrale infantile: cenni nosografici e valutazione della funzionalitÓ visiva
La valutazione neuropsicologica
5. La riabilitazione dei disordini dello sviluppo motorio
L'evoluzione degli approcci e delle metodologie di intervento riabilitativo
Gli approcci attuali nella riabilitazione dei disordini dello sviluppo motorio
Gli approcci terapeutici secondo il "motor learning"
Il gioco come contesto specifico per l'apprendimento motorio
L'elaborazione del programma terapeutico: la metodologia operativa e il ruolo del terapista
Le linee-guida per le attivitÓ di riabilitazione
L'elaborazione del progetto riabilitativo individuale
6. I disordini minori
6.1. Il ritardo motorio e psicomotorio
Le disfunzioni neurologiche minori
La disprassia dello sviluppo o disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria
L'aprassia oculare congenita
Il cammino sulle punte (idiopathic toe-walking)
Alcuni aspetti ortopedici dello sviluppo del bambino
7. Aspetti generali
Definizione
Classificazione
Epidemiologia
Eziopatogenesi
8. L'emiplegia congenita
Prevalenza e distribuzione
Eziopatogenesi
Correlazioni fra lesioni cerebrali e aspetti clinici della emiplegia congenita
Aspetti clinici dell'emiplegia congenita
I disordini funzionali e la disabilitÓ
Disordini della funzionalitÓ della mano: patogenesi, valutazione ed evoluzione
Disordini della funzionalitÓ dell'arto inferiore e del cammino
L'epilessia nel bambino con emiplegia congenita
I disordini cognitivi, neuropiscologici e dell'apprendimento scolastico
I problemi emotivi del bambino con emiplegia congenita
Il progetto riabilitativo per il bambino con emiplegia congenita
9. Le forme spastiche bilaterali di paralisi cerebrale
Definizione, forme cliniche e prevalenza
La diplegia spastica
Eziopatogenesi
Aspetti clinici della diplegia spastica
I disordini funzionali e la disabilitÓ
I disordini cognitivi, visuopercettivi e le difficoltÓ di apprendimento scolastico
I problemi emotivi del bambino con diplegia spastica
Il progetto riabilitativo nel bambino con diplegia spastica
La tetraplegia spastica
Definizione ed eziopatogenesi
Aspetti clinici della tetraplegia spastica
I disordini funzionali e la disabilitÓ
Lo sviluppo cognitivo e della comunicazione nel bambino con grave tetraplegia
Il progetto riabilitativo per il bambino con tetraplegia spastica
10. Le forme discinetiche
Definizione e classificazione
Eziopatogenesi
Gli aspetti clinici e la disabilitÓ
Il progetto riabilitativo per il bambino con forme discinetiche di PC
La terapia farmacologica nelle forme discinetiche
11. Le forme atassiche di paralisi cerebrale o atassie congenite non progressive
Definizione e classificazione
Eziopatogenesi
Gli aspetti clinici e la disabilitÓ
Evoluzione delle disabilitÓ e prognosi
Il progetto riabilitativo per il bambino con atassia congenita non progressiva
12. Nuovi orientamenti della chirurgia ortopedica nelle paralisi cerebrali infantili
Il trattamento della spasticitÓ in etÓ prechirurgica
La chirurgia nei bambini con cammino autonomo
La chirurgia nei bambini con cammino assistito
La chirurgia nei bambini con tetraplegia, che utilizzano la carrozzina per gli spostamenti

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