Carrello: 0 Prodotto Prodotti (vuoto)

Nessun prodotto

Spedizione Non ancora calcolato
Totale: 0,00 €

Attributi:
Quantità:
Totale:

Ci sono 0 prodotti nel tuo carrello C'è 1 prodotto nel tuo carrello

Totale prodotti
Spese di spedizione  Gratuito!
Totale
Continua con lo shopping Vai al carrello
Prodotto aggiunto con successo alla carrello
Psicologia cognitiva

Psicologia Cognitiva

Autori
Sternberg

46,48 €

  • ISBN 978-88-299-1539-2
  • Code Piccin 1932040
  • Pages 570

Edizione italiana a cura di Marta Olivetti Belardinelli Ordinario di Psicologia generale, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Traduzione di Antonino Raffone

In Psicologia cognitiva Robert J. Sternberg della Yale University ha elaborato per gli studenti un testo di sorprendente chiarezza e notevole profondità di pensiero. Il libro contiene capitoli aggiornati e completi sulla rappresentazione mentale, la percezione, la memoria, il linguaggio, la capacità di risolvere i problemi e la creatività, come pure la capacità di prendere decisioni e il ragionamento. Inoltre, vi sono capitoli sullo sviluppo cognitivo e le sue basi biologiche e sull'intelligenza umana e artificiale, che riportano gli importanti contributi di Sternberg.

Psicologia cognitiva tratta temi molto ampi che spingono gli studenti ad andare oltre i dettagli verso i concetti fondamentali, collegando la ricerca psicologica a quella che affronta i processi cognitivi da prospettive disciplinari limitrofe. Dal punto di vista didattico le domande poste al termine di ciascun capitolo, la definizione dei termini principali, la bibliografia ragionata per argomento e le molteplici illustrazioni arricchiscono il testo che si caratterizza per una esposizione chiara e precisa.

1. Che cos'è la psicologia cognitiva?
Definizione di psicologia cognitiva
I filosofi precursori della psicologia cognitiva
La nascita della psicologia
La confluenza della filosofia e della fisiologia nella psicologia moderna
Le prospettive divergenti della psicologia moderna
I primi dibattiti nella psicologia della cognizione
Posizioni antecedenti la psicologia cognitiva
Dall'associazionismo al comportamentismo
Il comportamentismo
La psicologia della Gestalt
L'emergere della psicologia cognitiva cognitivista
Metodi di ricerca in psicologia cognitiva
Gli scopi della ricerca
I metodi specifici di ricerca
Tematiche fondamentali in psicologia cognitiva
I diversi campi della psicologia cognitiva
2. Le basi biologiche della psicologia cognitiva
L'organizzazione del sistema nervoso
Il sistema nervoso centrale: il cervello e il midollo spinale
Visualizzare le strutture e le funzioni del cervello
Il cervello: struttura e funzioni
Il proencefalo
Il mesencefalo
Il rombencefalo
Gli emisferi cerebrali e la corteccia cerebrale
La specializzazione emisferica
I lobi degli emisferi cerebrali e la corteccia
Le aree di associazione
L'elaborazione dell'informazione nel sistema nervoso
Le componenti strutturali: i neuroni e le cellule gliali
La conduzione dell'informazione nei neuroni
La comunicazione tra i neuroni
I neurotrasmettitori più noti
3. Attenzione e coscienza
Attenzione e coscienza
Elaborazione preconscia
Processi controllati e processi automatici
Abituazione
Le funzioni dell'attenzione
Attenzione selettiva
Vigilanza e detezione del segnale
Ricerca
Attenzione divisa
Le teorie dell'attenzione
Teorie del filtro e del "collo di bottiglia"
Teorie delle risorse attentive
Considerazioni aggiuntive sull'attenzione
Le ricerche neurocognitive sull'attenzione e sulla coscienza
Attenzione e percezione
4. La percezione
La percezione della profondità
Le costanze percettive
Deficit nella percezione della forma e della configurazione
Gli approcci della Gestalt alla percezione della forma
Le teorie della percezione
La percezione costruttiva
La percezione diretta
Operando una sintesi delle due teorie
Una teoria computazionale della percezione
La teoria della formazione di contorni spazio-temporali
Approcci teorici al riconoscimento di pattern
Teorie di tipo bottom-up
Influenze di tipo top-down sulla percezione
La lettura: percezione e comprensione del testo
Perché l'elaborazione del testo è così difficile
I processi lessicali
I processi di comprensione
La percezione uditiva: la percezione del parlato
Aspetti di base del parlato
Approcci teorici alla percezione del parlato
E speciale la percezione del parlato?
5. La rappresentazione della conoscenza: immagini e proposizioni
La rappresentazione mentale della conoscenza
Le rappresentazioni della conoscenza dichiarativa: parole oppure immagini?
L'attività immaginativa mentale
L'ipotesi del doppio codice: immagini analogiche e simboli
L'ipotesi proposizionale
L'equivalenza funzionale: la manipolazione mentale delle immagini
Le rotazioni mentali
Lo scaling delle immagini: fenomeni associati alla grandezza dell'immagine
La scansione delle immagini
Sintesi possibili: revisione della teoria del doppio codice
La sintesi di Kosslyn
La sintesi di Johnson-Laird
Le mappe cognitive
Ratti, api e esseri umani
Scorciatoie mentali
Mappe basate su descrizioni verbali
Studi psicobiologici relativi all'attività immaginativa
Studi su primati
Studi di cervelli anormali
Studi di cervelli umani normali
6. La rappresentazione della conoscenza e l'elaborazione dell'informazione
Le rappresentazioni della conoscenza dichiarativa
Concetti e schemi
Le reti semantiche
Le rappresentazioni della conoscenza procedurale
Le produzioni e i sistemi di produzione
La dipendenza concettuale
I modelli integrativi della rappresentazione della conoscenza dichiarativa e non-dichiarativa
La congiunzione delle rappresentazioni: l'ACT e l'ACT*
I modelli basati sul cervello umano
L'elaborazione in parallelo: il modello connessionista
Quanto la cognizione è generale e quanto specifica per dominio?
7. La memoria: modelli e strutture
Casi eccezionali di memoria
Memorie deficitarie: l'amnesia
Memorie straordinarie: gli mnemonisti
Compiti utilizzati per misurare la memoria
Compiti di richiamo e compiti di riconoscimento
Compiti di memoria implicita e di memoria esplicita
Compiti basati sulla conoscenza procedurale e sulla conoscenza dichiarativa
Il modello tradizionale della memoria
Il magazzino sensoriale
Il magazzino a breve termine
Il magazzino a lungo termine
Prospettive e metafore alternative
La memoria di lavoro
Livelli di elaborazione: un approccio alternativo per comprendere la memoria
Il modello dei sistemi di memoria: memoria procedurale, episodica e semantica
Concetti e schemi: la struttura della memoria semantica
Una prospettiva connessionista: l'elaborazione distribuita in parallelo
La neuropsicologia della memoria
Lo sviluppo della memoria: differenze strutturali
8. I processi della memoria
Tre operazioni
La codifica dell'informazione
La codifica iniziale dell'informazione per un immagazzinamento breve ed un uso temporaneo
I tipi di codifica per l'immagazzinamento a lungo termine
Dimenticare l'informazione: come viene persa l'informazione dalla memoria di lavoro?
La teoria dell'interferenza
La teoria del decadimento
Il transfer dell'informazione dalla memoria di lavoro per l'immagazzinamento a lungo termine
La reiterazione
L'organizzazione dell'informazione
Le mnemotecniche
Lo sviluppo della memoria: differenze nei processi metacognitivi
Il recupero
Le difficoltà nello studio dei processi di recupero
Il recupero dalla memoria a breve termine
I processi di costruzione dei ricordi: la natura costruttiva della memoria
Gli effetti delle conoscenze precedenti sulla codifica e sul recupero
Gli effetti sul recupero della conoscenza acquisita dopo l'apprendimento
Gli effetti del contesto sulla codifica e sul recupero
9. Il linguaggio: natura e acquisizione
Le proprietà generali del linguaggio
La descrizione del linguaggio nelle sue stesse parole
L'acquisizione del linguaggio
Gli stadi dell'acquisizione del linguaggio
Le spiegazioni teoriche dell'acquisizione del linguaggio
La cognizione e l'acquisizione del linguaggio
La semantica: lo studio del significato
Le teorie del significato
Le relazioni tra i concetti: livelli di base, spiegazioni e inferenze
L'interazione della semantica con altri aspetti del linguaggio
La sintassi: lo studio della struttura
La tendenza sintattica
L'analisi grammaticale e la struttura delle frasi
Le relazioni fra strutture sintattiche
Le relazioni fra strutture sintattiche e lessicali
10. Il linguaggio e il suo contesto
Il discorso: il linguaggio considerato nel contesto
Il linguaggio nel contesto culturale
La relatività linguistica e gli universali linguistici
Il bilinguismo
I dialetti
Il genere ed il linguaggio
Il linguaggio nel contesto sociale
Gli atti verbali
Postulati della conversazione
Il linguaggio nel contesto cognitivo
Gli script
I lapsus
Il linguaggio metaforico
Altri modi in cui il linguaggio interagisce con il pensiero
Il linguaggio nel contesto fisiologico
11. La soluzione dei problemi e la creatività
Il ciclo della soluzione dei problemi
I problemi ben-strutturati e i problemi mal-strutturati
I problemi ben-strutturati
I problemi mal-strutturati
Gli ostacoli alla soluzione dei problemi
I set mentali, il trinceramento e la fissazione
Il transfer negativo
Fattori che facilitano la soluzione dei problemi
Il transfer positivo
L'incubazione
L'expertise: la conoscenza e la soluzione dei problemi
La creatività
Gli approcci psicometrici
Gli approcci cognitivi
Gli approcci centrati sulla personalità e sulle motivazioni
Gli approcci sociali e storici
Gli approcci integrativi
12. Presa di decisione e ragionamento
Il giudizio e la presa di decisione
La teoria della decisione classica
Il soddisfacimento
L'eliminazione per aspetti
Euristiche e distorsioni
Due tipi di ragionamento
Il ragionamento deduttivo
Il ragionamento condizionale
Il ragionamento sillogistico
Fattori che facilitano oppure ostacolano il ragionamento deduttivo
Il ragionamento induttivo
Le inferenze causali
Le inferenze categoriali
Il ragionamento per analogia
Approcci alternativi al ragionamento
13. Lo sviluppo cognitivo
Teorie dello sviluppo cognitivo
La teoria cognitivo-evolutiva di Jean Piaget
La teoria evolutivo-cognitiva di Lev Vygotsky
Le teorie dello sviluppo cognitivo basate sull'elaborazione dell'informazione
La prospettiva fisiologica sullo sviluppo cognitivo
Lo sviluppo cognitivo in età adulta
Andamenti di crescita e di declino
Saggezza e invecchiamento
I principi generali dello sviluppo cognitivo
14. Intelligenza umana e artificiale
Le misure dell'intelligenza
La storia dei test di intelligenza
Testare i test di intelligenza
Le scale di intelligenza di Stanford-Binet
Le scale Wechsler
La struttura dell'intelligenza: un approccio basato sull'analisi fattoriale
I primi modelli fattoriali
I modelli multidimensionali
I processi dell'intelligenza: un approccio basato sull'elaborazione dell'informazione
Nettelbeck: il tempo d'ispezione
Jensen: il tempo di reazione nella scelta
Hunt: la velocità di accesso lessicale e la velocità di elaborazione simultanea
Sternberg: la teoria componenziale e i compiti complessi
Simnon: la soluzione di problemi complessi
Le basi biologiche dell'intelligenza: un approccio fisiologico
Il contesto dell'intelligenza: un approccio culturale
Le influenze culturali sull'intelligenza percepita
La valutazione dell'intelligenza con modalità culturalmente rilevanti
Approcci integrativi all'intelligenza
Gardner: le intelligenze multiple
Sternberg: la teoria triarchica
Simulare l'intelligenza: gli approcci dell'intelligenza artificiale
Può un programma per computer essere intelligente?
Quanto sono intelligenti i programmi intelligenti?
Potenziare l'intelligenza: strategie efficaci, inefficaci e discutibili
Glossario

No customer comments for the moment.

Scrivi la tua recensione